Alcamo: continua il cartellone estivo con una mostra fotografica e un SeaTalk

La mostra di Giuseppe La Spada, "Il suono del mare", sarà aperta dal 25 agosto al 30 settembre

Alcamo è pronta ad accogliere la nuova mostra fotografica di Giuseppe La Spada, regista e fotografo palermitano che nel 2007 ha ricevuto a New York il prestigioso Webby Awards (gli Oscar di internet) grazie a un progetto web di natura ecologica.

A partire da venerdì 25 agosto e fino al 30 settembre, alle 18:00, al MACA Collegio dei Gesuiti, sarà possibile visitare la mostra “海の音 UMI NO NE Il suono del mare”. All’inaugurazione saranno presenti il sindaco Domenico Surdi e l’assessore alla cultura e al turismo Donatella Bonanno.

La mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30 e il sabato e la domenica solo il pomeriggio.

L’artista utilizza elementi naturali nei suoi lavori, cosa che lo colloca tra gli artisti italiani più sensibili a tematiche di tipo ambientale unendo arte e sostenibilità attraverso progetti che intendono divulgare la consapevolezza sulle tematiche ambientali.

Inoltre, sempre venerdì 25 agosto, a partire dalle 19:30, presso l’Atrio del Collegio dei Gesuiti, ci sarà il SeaTalk sulla “relazione tra Uomo e Natura in cui elementi estranei, artificiali, rappresentati dalla plastica, generano corto circuiti disastrosi per il pianeta”. Parteciperanno Marco Faimali, sirettore del Cnr di Genova, Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, Patrizia Maiorca, presidente dell’Area Marina protetta del Plemmirio di Siracusa, Girolamo Culmone, presidente dell’Associazione Fareambiente di Alcamo. Il moderatore sarà Vito Lanzarone dell’Associazione per l’Arte.

Per raccogliere proposte e progetti sulle reti idriche dai territori e dai sindaci
Sarebbero responsabili di una decina di colpi in abitazioni e negozi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
L'imperdibile spettacolo, venerdì 18 ottobre, aprirà la stagione 2024-25 del Teatro Ariston
Uno al Comando provinciale di Trapani, l'altro al Distaccamento di Alcamo