Agrigento-Trapani Shark, sabato il derby di Sicilia: i numeri dei giganti

In evidenza le statistiche di Polakovich a rimbalzo, è il migliore in Serie A2

Il derby di Sicilia è alle porte: sabato torneranno ad affrontarsi sul parquet Agrigento e Trapani, un grande classico del basket di A2. Se i granata stanno vivendo una stagione indimenticabile, dall’altro lato, i giganti, hanno messo in mostra alcune criticità.

Agrigento occupa infatti la nona posizione in classifica nel girone verde e la salvezza è l’obiettivo minimo da raggiungere. Sono 1293 i punti realizzati dopo 17 partite, il peggior attacco del raggruppamento occidentale di A2. La realizzazione da 3 è tra le più basse della lega (32%), a differenza delle percentuali da due che si presentano in linea (49%).

Agrigento si attesta però come terza miglior difesa del girone verde fino a questo momento: 1360 punti subiti contro i 1303 della Trapani Shark che detiene il primato. Tra i giocatori più importanti della compagine akragantina Jacob Polakovich, centro dominante dentro l’area. Suo il maggior numero di rimbalzi: 62 offensivi e 130 difensivi per un totale di 192 contro i 129 “appena” di Chris Horton, quinto in questa speciale graduatoria.

Da aggiungere anche il cambio di guida tecnica avvenuto lunedì scorso: Damiano Pilot ha lasciato la panchina dei giganti che, adesso, verrà occupata da Marco Calvani. Gli ingredienti per un grande match ci sono tutti, adesso non resta altro che attendere le 18 di sabato per godersi i 40 minuti del derby di Sicilia.

Per raccogliere proposte e progetti sulle reti idriche dai territori e dai sindaci
Sarebbero responsabili di una decina di colpi in abitazioni e negozi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
L'imperdibile spettacolo, venerdì 18 ottobre, aprirà la stagione 2024-25 del Teatro Ariston
Uno al Comando provinciale di Trapani, l'altro al Distaccamento di Alcamo