Organizzate dall’associazione O.C.R. Palermo, con il patrocinio del Comune di Alcamo e sotto l’egida della FIOCR (Federazione Italiana OCR) e dell’ENDAS, sabato 9 e domenica 10 novembre si svolgeranno tre competizioni di OCR (Obstacle Course Race) per tutte le età (appassionati e sportivi) e livelli di preparazione.
La disciplina OCR trae ispirazione dai percorsi utilizzati per l’addestramento militare, prevede la corsa con superamento di ostacoli naturali e artificiali con muri, filo spinato, trasporto di sacchi, equilibri e molto altro; la manifestazione vuole promuovere la sana attività sportiva all’aria aperta in città e nella Riserva naturale del Monte Bonifato.
In particolare OCR Sicily Race – Kids per il 9 novembre, OCR competitiva (PRO) e non competitiva (OPEN) per il 10 novembre sono così organizzati: il 9 novembre a partire dalle ore 14, con il ritiro del pacco gara, alle 17 con le premiazioni in piazza Ciullo dove sarà allestito un percorso circoscritto con ostacoli per i più piccoli che avranno la possibilità di provare questo sport nella massima sicurezza, guidati da istruttori qualificati.
A seguire, chi vorrà potrà iscriversi alla competizione vera e propria, qualificante per il Campionato Italiano Giovani 2025 della FIOCR): dalle 17 alle 20.30, sarà allestita la “Arena Games”, un circuito per adulti con otto prove fisiche di agilità, forza, destrezza e precisione.
Domenica 10 novembre, nella Riserva Bosco d’Alcamo, si svolgerà la competizione principale di circa 8 km e 25 ostacoli, terza tappa del Campionato OCR Sicilia, qualificante oltre che per il Campionato Italiano FIOCR 2025, anche per gli Europei 2025. La partenza è fissata alle ore 8, col ritiro pacco gara, e l’arrivo per le 16; le premiazioni avverranno nella zona pic-nic dove sarà allestita l’area festival con archi gonfiabili per lo start e gazebi per le attrezzature di cronometraggio, gli speaker e il ristoro; lungo i sentieri del bosco saranno disseminati gli ostacoli, delineando il percorso.
“Siamo entusiasti – commenta l’assessore comunale allo sport Gaspare Benenati – che Alcamo ospiti la OCR Sicily Race: un evento con oltre cento partecipanti provenienti da tutta la regione, un’occasione straordinaria per promuovere la nostra città e le sue bellezze. Un’iniziativa che conferma Alcamo protagonista nel panorama sportivo regionale. Dventi come questo contribuiscono allo sviluppo del turismo sportivo, un settore strategico per l’economia locale, per le strutture ricettive, i ristoranti e i servizi della città. Un grazie agli organizzatori, agli sponsor e ai volontari che stanno lavorando con impegno per il successo della manifestazione”.