Ad Alcamo arriva la OCR Sicily Race

Ispirata ai percorsi di addestramento militare con il superamento di ostacoli naturali e artificiali

Organizzate dall’associazione O.C.R. Palermo, con il patrocinio del Comune di Alcamo e sotto l’egida della FIOCR (Federazione Italiana OCR) e dell’ENDAS, sabato 9 e domenica 10 novembre si svolgeranno tre competizioni di OCR (Obstacle Course Race) per tutte le età (appassionati e sportivi) e livelli di preparazione.

La disciplina OCR trae ispirazione dai percorsi utilizzati per l’addestramento militare, prevede la corsa con superamento di ostacoli naturali e artificiali con muri, filo spinato, trasporto di sacchi, equilibri e molto altro; la manifestazione vuole promuovere la sana attività sportiva all’aria aperta in città e nella Riserva naturale del Monte Bonifato.

In particolare OCR Sicily Race – Kids per il 9 novembre, OCR competitiva (PRO) e non competitiva (OPEN) per il 10 novembre sono così organizzati: il 9 novembre a partire dalle ore 14, con il ritiro del pacco gara, alle 17 con le premiazioni in piazza Ciullo dove sarà allestito un percorso circoscritto con ostacoli per i più piccoli che avranno la possibilità di provare questo sport nella massima sicurezza, guidati da istruttori qualificati.

A seguire, chi vorrà potrà iscriversi alla competizione vera e propria, qualificante per il Campionato Italiano Giovani 2025 della FIOCR): dalle 17 alle 20.30, sarà allestita la “Arena Games”, un circuito per adulti con otto prove fisiche di agilità, forza, destrezza e precisione.

Domenica 10 novembre, nella Riserva Bosco d’Alcamo, si svolgerà la competizione principale di circa 8 km e 25 ostacoli, terza tappa del Campionato OCR Sicilia, qualificante oltre che per il Campionato Italiano FIOCR 2025, anche per gli Europei 2025. La partenza è fissata alle ore 8, col ritiro pacco gara, e l’arrivo per le 16; le premiazioni avverranno nella zona pic-nic dove sarà allestita l’area festival con archi gonfiabili per lo start e gazebi per le attrezzature di cronometraggio, gli speaker e il ristoro; lungo i sentieri del bosco saranno disseminati gli ostacoli, delineando il percorso.

“Siamo entusiasti – commenta l’assessore comunale allo sport Gaspare Benenati – che Alcamo ospiti la OCR Sicily Race: un evento con oltre cento partecipanti provenienti da tutta la regione, un’occasione straordinaria per promuovere la nostra città e le sue bellezze. Un’iniziativa che conferma Alcamo protagonista nel panorama sportivo regionale. Dventi come questo contribuiscono allo sviluppo del turismo sportivo, un settore strategico per l’economia locale, per le strutture ricettive, i ristoranti e i servizi della città. Un grazie agli organizzatori, agli sponsor e ai volontari che stanno lavorando con impegno per il successo della manifestazione”.

Decisione del Giudice Sportivo per irregolarità nella posizione di una delle giocatrici del Cassano Magnago
Il 32enne difensore centrale arriva da svincolato

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
L'uomo ha accoltellato la vittima ed è accusato di tentato omicidio
Il presidente è Andrea Giacalone, attuale segretario generale del Comune di Marsala