Abbandono di rifiuti a Trapani, il consigliere comunale Parisi lancia un appello alla cittadinanza

"Amare la città significa rispettare l’ambiente e contribuire, anche con piccoli gesti, al benessere di tutti"

La crescente presenza di discariche abusive e di cumuli di spazzatura nelle strade di Trapani ha spinto il consigliere comunale Giovanni Parisi, appartenente al gruppo Rigenerazione Verdi Europa, a lanciare un appello alla cittadinanza. La situazione, secondo Parisi, sta diventando insostenibile, compromettendo la vivibilità e la sicurezza sanitaria della città.

Nonostante gli sforzi quotidiani delle squadre di Formula Ambiente, responsabili della raccolta dei rifiuti e degli ingombranti, la situazione non sembra migliorare. Il consigliere evidenzia come il comportamento incivile di alcuni cittadini stia ostacolando il lavoro di queste squadre, rendendo difficile mantenere un ritmo adeguato nella pulizia delle strade.

“Ogni anno, il Comune di Trapani spende circa 2 milioni di euro per ripulire la città dalle discariche abusive. Questi fondi potrebbero essere destinati a interventi più utili, come la manutenzione delle strade e la cura del Verde pubblico,” ha dichiarato Parisi che sottolinea la necessità di un maggiore senso civico per migliorare la qualità della vita in città.

Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti è ulteriormente complicato dal comportamento di alcuni cittadini, che, provenendo da altri quartieri, depositano immondizia in aree già critiche. “Queste azioni costituiscono un reato penale e possono essere punite severamente,” avverte il consigliere, sottolineando l’importanza di responsabilizzare la comunità.

Parisi mette in luce le carenze nel sistema di raccolta differenziata, notando come spesso i mastelli siano insufficienti rispetto al numero di appartamenti in un edificio. “È fondamentale contattare Formula Ambiente per il corretto smaltimento di mobili e ingombranti e adottare pratiche di raccolta differenziata,” ha aggiunto, sottolineando che piccoli gesti possono avere un impatto significativo sulla pulizia della città.

In conclusione, Parisi invita tutti i cittadini a riflettere sul proprio comportamento: “Amare Trapani significa rispettare l’ambiente e contribuire al benessere di tutti. Se ci impegniamo a evitare sprechi e inciviltà, possiamo rendere Trapani una città più pulita e accogliente per noi e per le future generazioni”.

Nuovo Direttivo per il Comitato “Trapani-Erice una città” [AUDIO]

Il presidente Ignazio Grimaldi sarà affiancato dal vice Alberto Cardillo
Scontro tra due auto nel tratto in contrada Rio Forgia
Un'occasione per avvicinare la comunità alle attività di sicurezza e protezione marittima
La competizione velica organizzata dalla sezione trapanese della Lega Navale con l'ANM
Si occuperà di avanzare proposte riguardanti le problematiche della famiglia e dei giovani

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Per la fase regionale del concorso indetto dalla CNA per valorizzare l'innovazione nelle imprese
L'uomo si è introdotto in un ristorante a Triscina
Sabato prossimo scontro in trasferta con l'altra capolista, il Cassano Magnago
I granata si fanno rimontare due gol dai padroni di casa rimasti in inferiorità numerica