Contratti non rinnovati a 9 netturbini, la Cgil: dopo 10 anni non ci si comporta così

TRAPANI. Nove licenziamenti. Dal primo dicembre nove netturbini non lavorano più per conto di Energetikambiente perché il contratto che avevano stipulato è scaduto il 30 novembre.

Si tratta, nello specifico, di 9 lavoratori suddivisi tra Alcamo, Trapani e Marsala e che, in precedenza, svolgevano il servizio di raccolta dei rifiuti per conto di Pianetambiente, cooperativa cui Energetikambiente aveva affidato alcuni servizi. I nove lavoratori avevano un contratto a tempo indeterminato con Pianetambiente, ma quando Energetikambiente ha deciso di internalizzare alcuni servizi, compresi quelli prima gestiti da Pianetambiente, si è instaurata una vertenza, conclusasi con un accordo siglato in Prefettura attraverso il quale Energetikambiente assumeva, con contratti a tempo determinato i 9 lavoratori, impiegandoli per lo smaltimento delle ferie o per altre esigenze che, di volta in volta, si venivano a creare. Il 30 novembre, però, il contratto è scaduto ed Energetikambiente ha deciso di non rinnovarlo.

“Chiediamo che la vicenda venga affrontata in Prefettura – afferma Enzo Milazzo, segretario generale delle Fp Cgil -. Questi lavoratori erano titolari di un contratto a tempo indeterminato trasformato, in seguito alla vertenza per la fine del sub-appalto a Pianetambiente, a tempo determinato con Energetikambiente. Questa società li utilizzava per coprire i vuoti di organico e, adesso, ha deciso autonomamente di non rinnovare i contratti a persone che raccolgono i rifiuti da dieci anni. E’ una situazione incredibile e contiamo che venga raggiunta una intesa per risolvere il caso”.

“Quando è cessato il rapporto con la Pianetambiente – spiega Giovanni Picone, responsabile area Sud della Energetikambiente -, abbiamo ritenuto di fare la nostra parte, utilizzando questo personale in uscita dalla cooperativa per attività di smaltimento ferie. Adesso, invece, non ci sono i presupposti per proseguire il rapporto di lavoro”.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese