Trapani, parco urbano della Tonnara San Giuliano: via al bando

TRAPANI. L’iter è terminato e, adesso, l’amministrazione comunale può concentrarsi sul bando. Il parco urbano della Tonnara San Giuliano è sempre più vicino dopo che la Regione ha concesso l’ultima autorizzazione, quella relativa alla costruzione entro i 150 metri dalla battigia. Una deroga concessa in considerazione dell’importanza della struttura che verrà realizzata, non tenendo conto del parere negativo del Wwf in merito alla relazione di incidenza ambientale. “Abbiamo ultimato l’iter per il parco urbano della Tonnara San Giuliano – spiega l’assessore comunale Andreana Patti -. Adesso, quindi, potremo dare il via al bando per realizzare la struttura.

L’area oggetto di intervento si trova lungo il litorale Nord della città, a ridosso della “nuova” spiaggia di Punta Tipa. Si tratta di un paesaggio costiero, prima abbandonato, poi rivegetato naturalmente con formazione di un tipico paesaggio dunale. Il progetto si sviluppa su un’area di circa 83 mila metri quadrati, in parte su terreni demaniali ed in parte su terreni di proprietà privata che, in futuro, saranno oggetto di esproprio. Il progetto prevede la realizzazione di opere stagionali utili alla valorizzazione ed alla fruizione del parco e della fascia balneare lungo la linea della battigia. Un intervento di riqualificazione urbana e paesaggistica che coniughi il soddisfacimento delle esigenze di funzionalità con quelle della qualificazione architettonica – paesaggistica del sito, e della sua elevata valenza ecologico – ambientale che assolve.

Attraverso la realizzazione del parco urbano della Tonnara San Giuliano, quindi, verrà ripristinata la valenza ecologica attraverso la tutela della macchia mediterranea e realizzato il “parco tematico delle essenze mediteranee rare”.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese