Crisi settore vitivinicolo, i sindaci del Trapanese chiedono sostegno per aziende e Cantine

A Mazara del Vallo la riunione promossa dal sindaco Giurdanella

Dopo la riunione tenutasi lo scorso 31 ottobre nella sede vescovile di Mazara del Vallo messa a disposizione dal vescovo Angelo Giurdanella, i sindaci della provincia di Trapani, insieme ai rappresentanti del comparto vitivinicolo siciliano, esprimono la loro profonda preoccupazione per la crisi senza precedenti che sta colpendo il settore vitivinicolo in Sicilia e chiedono interventi immediati al governo e al parlamento regionale.

Questo comparto strategico, vitale per l’economia locale, è attualmente minacciato da una combinazione di fattori, tra cui la crisi economica globale, eventi climatici avversi come la peronospora nel 2023 e la siccità nel 2024, che hanno portato a un drastico calo della produzione.

“In recenti incontri con parlamentari e organizzazioni di categoria, abbiamo ricevuto – dicono i sindaci – rassicurazioni sul fatto che il governo regionale prevede di presentare un maxi emendamento al Ddl 809, destinato a fornire un sostegno concreto al comparto. È fondamentale garantire un primo ristoro per agricoltori e Cantine sociali e ci aspettiamo uno stanziamento di almeno 30 milioni di euro nei prossimi due anni, pari a quello promesso per la vendemmia dello scorso anno”.

I sindaci chiedono un intervento urgente su cinque direttrici principali a partire dal sostegno immediato ai viticoltori: cruciale un intervento economico per le aziende agricole che stanno affrontando perdite significative.
Servono fondi straordinari per sostenere le Cantine sociali a seguito del calo del 60% dei conferimenti delle uve ed è necessario investire in modernizzazione e internazionalizzazione per permettere al vino siciliano di competere sui mercati globali.

I sindaci chiedono anche l’insediamento dell’Osservatorio per vigilare sul rispetto degli accordi di filiera, individuare le prassi commerciali scorrette e l’illegalità dei sistemi di transazione delle produzioni agricole, e la nomina di un commissario per la diga “Trinità” di Castelvetrano per garantire sicurezza idrica e sostenibilità per le attività agricole.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
La gara d’appalto sarà bandita entro il prossimo mese di dicembre
Consentirà di esaminare, tra l'altro, campioni di sostanze stupefacenti
Il Comune sarà alla Borsa del Turismo Extralberghiero di Palermo
Atleta d'esperienza, ha vestito anche la maglia della nazionale olandese
Aveva 88 anni, penultimo superstite di quel mitico Trapani che nel 60-61 sfiorò la Serie B
Un’opportunità per interrogarsi su come e perché tali celebrazioni siano oggi percepite
Per dichiarazioni lesive nei confronti del presidente della Lega Nazionale Pallacanestro

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Tra questi, due uomini sottoposti uno a Dacur e l'altro a divieto di avvicinamento alla moglie
"Devono essere decise a livello locale, dalle Assemblee Territoriali Idriche, e non dalla Regione"
Aperte le buste con le offerte: tra le società partecipanti la Trapani for Future di Valerio Antonini
Ogni progetto approvato potrà essere finanziato con un massimo di 4 milioni di euro
Chiesti interventi urgenti per migliorare le condizioni di vita dei detenuti