L’Inno d’Italia e la benedizione della Corona d’alloro da parte di don Giacomo Marino hanno aperto a Marsala le celebrazioni per il 4 Novembre, “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”. A seguire la lettura dei Messaggi Istituzionali e della Preghiera del Soldato, per i quali sono intervenuti il Cap. Alfonso Cafarella (Carabinieri), il Ten. Vasc. Vito Miceli (Guardia Costiera) e il Lgt. Luigi Carraturo (Aeronautica Militare).
A seguire i discorsi del presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano e del sindaco Massimo Grillo che hanno sottolineato l’importanza delle Forze Armate, innanzitutto come Forze di Pace. La visita alla Cappella dei Caduti e la foto ricordo ha chiuso il momento commemorativo al Cimitero di Marsala. Il sindaco Grillo e il presidente Sturiano hanno poi partecipato alle celebrazioni a Trapani.
Ad Alcamo, al Monumento dei Caduti della piazzetta IV Novembre, l’amministrazione comunale ha deposto una Corona d’alloro. Poi la partecipazione alla manifestazione a Trapani.
A Campobello di Mazara l’Amministrazione comunale, con la collaborazione della locale sezione dell’Associazione nazionale Combattenti e Reduci, ha celebrato la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate con una cerimonia all’interno della Villa comunale.
Alla presenza delle locali autorità civili, religiose e militari e dei rappresentanti di diverse associazioni di militari in congedo, è stata la vicesindaca Antonella Moceri a deporre una corona d’alloro al Monumento ai Caduti in segno di omaggio a quanti hanno perso la vita lottando per la pace e la democrazia. Hanno portato il proprio messaggio alla cerimonia anche l’arciprete, don Nicola Patti, e il presidente della locale associazione Combattenti e Reduci Gaspare Accardi.
A Petrosino la cerimonia si è svolta al Cimitero comunale nello spazio davanti al Monumento ai Caduti. Presenti le autorità militari, civili e religiose, le associazioni di volontariato e protezione civile e un nutrito gruppo di cittadini. Sono intervenuti con un messaggio alla cittadinanza, il sindaco Giacomo Anastasi, don Carmelo Caccamo, il presidente della locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri e la vice preside dell’Istituto “Gesualdo Nosengo”. Proprio le ragazze e i ragazzi della scuola sono stati i protagonisti delle celebrazioni con la presenza di una rappresentanza di studenti e dell’Orchestra musicale dell’Isituto. L’amministrazione, con la vice sindaca Concetta Vallone, ha partecipato anche alla cerimonia commemorativa a Trapani.
“Le commemorazioni di questo 4 novembre, in un mondo dove si riaccendono tremende le tragedie della guerra, devono ancora di più riportarci ai valori della pace così come sono stati scolpiti nella Carta Costituzionale dai nostri Padri costituenti – ha detto il sindaco Anastasi – . Il sacrificio dei morti in guerra ci deve ricordare di quanto preziosa sia la pace. La mia gratitudine va anche a chi ogni giorno, nelle forze di polizia e di difesa si impegna a proteggere le nostre comunità e a chi è impegnato all’estero in aree di conflitto come operatore di pace”.
Il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci, accompagnato dal comandante della Polizia Municipale, ha partecipato a Trapani alla celebrazione provinciale, mentre alla messa celebrata dal vescovo Giurdanella nella Cattedrale e alla cerimonia svoltasi dinanzi al Monumento ai Caduti è intervenuta una delegazione composta dal vice sindaco Billardello, il presidente del Consiglio comunale Di Liberti, gli assessori Isidonia Giacalone, Giampaolo Caruso e Germana Abbagnato e alcuni consiglieri comunali.
Presenti i vertici locali delle forze dell’ordine, le associazioni dei militari in pensione, dei Marinai d’Italia e una nutrita rappresentanza degli Istituti scolastici cittadini.
Dopo la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti, l’assessora alla Pubblica Istruzione Isidonia Giacalone ha tenuto il discorso commemorativo, ripercorrendo gli eventi storici che hanno portato alla Celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e sottolineando il valore e l’importanza di ricordare il passato per meglio proiettarsi nel futuro con “i piedi ben piantati nel presente”. Ha inoltre espresso un ringraziamento alla forze dell’ordine per l’impegno ed il sacrificio quotidiano ed espresso a docenti e studenti un ringraziamento per la partecipazione, esortandoli a partecipare alla vita sociale e civile cittadina.
Anche la comunità delle isole Egadi ha celebrato la ricorrenza. A Favignana, il vice sindaco Ignazio Galuppo e la presidente del Consiglio comunale Emanuela Serra, alla presenza delle Autorità militari e civili e di una delegazione di consiglieri comunali, hanno deposto tre corone d’alloro in onore dei caduti presso il molo Salvatore Genitivo, il piazzale Giuseppe Barraco e davanti al Palazzo municipale. Alla cerimonia hanno partecipato anche alcuni studenti dell’Istituto comprensivo “Antonino Rallo”.
Il vice sindaco Ignazio Galluppo, nel corso del suo intervento, ha espresso un profondo ringraziamento a tutte le Forze Armate – Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Polizia Penitenziaria e Polizia Municipale – per il loro costante impegno a servizio delle tre isole, evidenziando il ruolo fondamentale che esse svolgono per la sicurezza e il benessere della comunità.
“Questa ricorrenza – ha detto – ci unisce tutti nel ricordo e nella gratitudine verso chi ha servito e continua a servire il Paese, lottando con spirito di sacrificio per l’unità del territorio nazionale e per la difesa della libertà e della democrazia. In tempi incerti, segnati da conflitti, con la guerra alle porte dell’Europa, questa giornata ci invita a riflettere sull’importanza della pace e della solidarietà tra i popoli, sperando in un mondo libero da guerre”.
Un’altra cerimonia si è svolta a Marettimo con la partecipazione dell’assessore Tommaso La Rosa. Una corona d’alloro in memoria dei caduti è stata deposta anche a Levanzo. Il Comune di Favignana ha inoltre presenziato, con l’assessora Maria Angela Corvitto, alla cerimonia svoltasi a Trapani.