Il Trapani torna a casa senza punti nella partita con il Giugliano nella 13ª giornata del girone C del Campionato di Serie C. È la seconda sconfitta consecutiva per la squadra di mister Aronica dopo lo 0-2 con l’Avellino nel turno infrasettimanale.
Un incontro combattuto che ha visto i campani battere i granata 2-1 con il gol del sorpasso, all’88°, di Ibourahima Baldé che ha consentito ai padroni di casa di conquistare tre punti preziosi.
Il primo tempo si è giocato all’insegna dell’intensità, con il Trapani pronto a rispondere colpo su colpo alle incursioni dei padroni di casa. Dopo una fase di studio, il Giugliano ha trovato il vantaggio al 25′: Alessandro Minelli è stato il primo a rompere gli equilibri. Su un corner battuto da Carmine Giorgione, Celiento ha spizzato di testa, mandando la palla nella zona perfetta per Minelli, che di testa ha insaccato alle spalle del portiere avversario, portando il Giugliano sull’1-0.
L’agonismo del primo tempo è stato testimoniato anche dai diversi cartellini gialli. In pochi minuti, il Trapani vede i tre suoi centrocampisti – Crimi, Marino e Carriero – finire sul taccuino dell’arbitro, mentre, sul fronte opposto, il Giugliano punta su una solida tenuta difensiva e un gioco rapido per tentare di arginare le manovre avversarie.
Il secondo tempo si apre con il Trapani deciso a trovare il pareggio. Al 49′ Facundo Lescano sfrutt una disattenzione difensiva di Solcia e, solo davanti al portiere, non sbaglia, siglando l’1-1. L’errore della retroguardia del Giugliano riaccende le speranze dei granata che iniziano a premere per cercare il sorpasso.
Entrambi gli allenatori decidono di apportare diverse sostituzioni: il Trapani cambia Marino e Crimi con Bifulco e Carraro, mentre il Giugliano inserisce due giocatori offensivi Njambè e Acella per mantenere alta la pressione.
Con l’avvicinarsi del fischio finale, l’equilibrio sembra regnare sovrano.
Al 72′ stiramento per Zuppel che era appena entrato in campo al posto di Udoh.
Il Trapani non ha più cambi e resta in 10.
All’88’ un errore difensivo del Trapani offre al Giugliano la chance perfetta per chiudere la partita. Benedetti si fa sorprendere in area, perdendo la marcatura su Baldé che sfrutta l’occasione per battere il portiere e segnare il gol decisivo del 2-1. Nel finale, il Trapani prova a riequilibrare il risultato, ma la difesa del Giugliano regge, portando la squadra di casa alla vittoria.
Giugliano: Russo, Oyewale, Celeghin, De Rosa (Acella 68′), Ciuferri (D’Agostino 86′), Padula (Njambe 68′), Solcia, Giorgione (De Paoli 84′), Minelli, Caldore, Balde. A disposizione: Barosi, Iardino, Scaravilli, Cuciniello, De Francesco, Maselli, Peluso, Nuredini, Esposito, Valdesi. All.: Bertotto.
Trapani: Seculin, Celiento, Marino (Carratro 46′), Udoh (Zuppel 68′), Lescano (Fall 63′), Crimi (Bifulco 46′), Carriero, Valietti (Ciotti 44′), Silvestri, Benedetti, Kanoute. A disposizione: Ujkaj, Martina, Sabatino, Gelli, Spini. All.: Aronica.
Arbitro: Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta. Assistenti: Veronica Martinelli di Seregno e Roberto Meraviglia di Pistoia. IV Ufficiale: Antonio Di Reda di Molfetta.
Reti: 26’Minelli, 48′ Lescano, 88′ Balde.
Ammoniti: Crimi, Carriero, Marino, Celiento, Kanoute, Benedetti, Caldore, Padula, Balde
Calci d’angolo: 4-4
Recuperi: 5’ pt e 5’ st.