Carceri sovraffollate in Sicilia, il Codacons lancia l’allarme

Chiesti interventi urgenti per migliorare le condizioni di vita dei detenuti

Il Codacons lancia un appello al Ministero della Giustizia e alle altre Autorità competenti per affrontare con urgenza la situazione di sovraffollamento nelle carceri siciliane. I dati del 2024 indicano che la capienza delle strutture penitenziarie nell’Isola è ampiamente superata,,con conseguenze gravi per la dignità e la salute psicofisica dei detenuti.

“Il carcere – sottolinea il segretario nazionale Francesco Tanasi – deve rappresentare un luogo dove chi ha sbagliato possa espiare la propria pena, ma sempre nel rispetto dei diritti umani fondamentali. La pena, già di per sé afflittiva, non deve trasformarsi in una condizione disumana e degradante. Dobbiamo garantire a tutti i detenuti condizioni di vita dignitose, perché solo così possiamo evitare di alimentare il circolo vizioso della recidiva e dare loro una reale opportunità di reinserimento sociale”.

Tanasi sottolinea l’importanza di creare percorsi di riabilitazione e di supporto all’interno delle strutture, affinché i detenuti possano acquisire le competenze e la consapevolezza necessarie per reintegrarsi nella società senza ripetere gli errori del passato. “È fondamentale investire in programmi di formazione e recupero che possano fornire a chi sconta una pena una prospettiva concreta di riscatto e un futuro lontano dalla criminalità”, aggiunge il Segretario Nazionale.

L’appello del Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori) si rivolge a tutte lei Istituzioni, locali e nazionali, affinché vengano adottate misure per alleggerire il carico delle carceri siciliane e per creare un sistema che non solo punisca, ma anche recuperi e riabiliti. Solo in questo modo sarà possibile restituire dignità ai detenuti, offrire loro una possibilità di riscatto e, al contempo, garantire una maggiore sicurezza alla collettività.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
La gara d’appalto sarà bandita entro il prossimo mese di dicembre
Consentirà di esaminare, tra l'altro, campioni di sostanze stupefacenti
Il Comune sarà alla Borsa del Turismo Extralberghiero di Palermo
Atleta d'esperienza, ha vestito anche la maglia della nazionale olandese
Aveva 88 anni, penultimo superstite di quel mitico Trapani che nel 60-61 sfiorò la Serie B
Un’opportunità per interrogarsi su come e perché tali celebrazioni siano oggi percepite
Per dichiarazioni lesive nei confronti del presidente della Lega Nazionale Pallacanestro

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Tra questi, due uomini sottoposti uno a Dacur e l'altro a divieto di avvicinamento alla moglie
"Devono essere decise a livello locale, dalle Assemblee Territoriali Idriche, e non dalla Regione"
Aperte le buste con le offerte: tra le società partecipanti la Trapani for Future di Valerio Antonini