La Delegazione FAI di Trapani e il Gruppo FAI Giovani di Trapani, in collaborazione con la Diocesi di Trapani, la parrocchia San Francesco d’Assisi e il Comitato di Quartiere “Passeggiata Maria Carolina”, tornano con l’ottavo appuntamento de “La domenica a San Liberale”. L’evento, che si terrà domani, 3 novembre alle ore 18, offrirà ai trapanesi un’occasione speciale per scoprire o riscoprire la chiesetta di San Liberale, luogo di culto e cultura nel cuore della città.
La serata avrà come tema “Fotografia, passione, memoria” e sarà dedicata al mondo della fotografia. Due noti fotografi trapanesi, Michele Fundarò e Francesco Bellina, saranno presenti per un confronto su esperienze e prospettive artistiche.
I due fotografi, diversissimi per età ed esperienze professionali, condurranno i partecipanti in un dialogo che esplorerà il ruolo della fotografia nella conservazione della memoria e nella promozione del territorio.
Questa iniziativa è parte di una serie di aperture mensili della chiesetta promosse per incoraggiare la comunità a rifrequentare e apprezzare questo luogo storico di Trapani. L’obiettivo del progetto è duplice: da un lato, riportare l’attenzione su un sito di rilevanza culturale e religiosa, dall’altro, promuovere la collaborazione tra realtà locali, rafforzando il senso di appartenenza e coinvolgimento dei cittadini.
San Liberale rappresenta infatti una gemma nascosta di Trapani, e le aperture domenicali offrono una rara occasione di visitarla fruendo, al contempo, della programmazione culturale che, di mese in mese, anima gli appuntamenti domenicali. Il tema di ogni incontro è pensato per parlare alla comunità locale, rispecchiandone passioni, tradizioni e aspirazioni.
A testimonianza dell’importanza che riveste la chiesetta di San Liberale per la comunità trapanese, quest’ultima è stata candidata per l’edizione 2024 del progetto “I Luoghi del Cuore”, un’iniziativa nazionale del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Ogni anno il progetto seleziona e premia siti di valore storico, artistico e culturale in tutta Italia, promuovendone la conservazione e la valorizzazione.
I trapanesi e chiunque voglia sostenere questa candidatura possono votare per San Liberale sul sito del FAI, contribuendo con pochi minuti alla tutela di un luogo che rappresenta parte dell’identità culturale di Trapani.
Per maggiori informazioni sull’evento e sulle prossime date, si possono seguire gli aggiornamenti sui canali social del FAI e del Gruppo FAI Giovani di Trapani.