“Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”, le iniziative a Trapani

Lunedì 4 novembre alle 12 in piazza Vittorio Veneto

La città di Trapani si appresta a celebrare il “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate” con una solenne cerimonia che si terrà lunedì 4 novembre alle ore 12 in piazza Vittorio Veneto.

L’appuntamento, ormai tradizionale, vedrà la partecipazione di autorità civili, militari e religiose, delle associazioni combattentistiche e d’Arma, e di rappresentanze di studenti.

La cerimonia – come riporta il programma diffuso dalla Prefettura – inizierà con l’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai caduti. Seguirà la benedizione del vescovo di Trapani e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica. Un momento particolarmente toccante sarà la consegna della bandiera italiana ad una delegazione dell’Istituto Comprensivo “Pertini” (Plesso Nino Via), a testimonianza del valore dei principi repubblicani tra le giovani generazioni.
Seguirà la lettura di alcuni testi a cura dell’ Ufficio XI Ambito territoriale di Trapani. Alle 16.30 è previsto l’ammainabandiera.

In concomitanza con la cerimonia, si svolgerà l’iniziativa “Caserme Aperte”, che permetterà ai cittadini di visitare i siti e gli edifici delle Forze Armate. Inoltre, saranno allestite le vetrine del museo del mare, offrendo un’ulteriore occasione per approfondire la storia e la cultura della città.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
"Negligenza della ditta incaricata nei lavori di ripristino del manto stradale"
Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Promosso da Prefettura, Asp, Ufficio Scolastico Regionale, Questura, Università di Palermo e Consorzio Universitario
Finisce 1-2 al Provinciale, rigore per gli ospiti molto discusso