Arrivano i benefici, per il Comune di Mazara del Vallo, derivanti dalla presenza nel proprio territorio dell’impianto fotovoltaico e di alcune turbine di quello eolico realizzato dal gruppo A2A in contrada Matarocco inaugurati stamane.
Lo prevede la convenzione siglata con Vge 1 srl, società del gruppo A2A, che ha già erogato un’anticipazione di 168mila euro circa, somma che il Comune ha destinato alla realizzazione due rotatorie nella via Marsala, una già cantierata e l’altra in attesa di avvio lavori.
L’importo anticipato corrisponde a cinque annualità di contributo. In base alla convenzione stipulata, infatti, Vge 1 corrisponderà un importo pari al 3% del fatturato annuo al netto di IVA relativo all’energia elettrica prodotta dagli impianti e ceduta sul mercato, comprensivo dell’eventuale componente incentivata.
Tenuto conto che il fatturato annuo per quota parte relativa al Comune di Mazara del Vallo è stato stimato in 1.085.479 euro, la quota del 3% risulta pari a 32.565 annui.
La convenzione prevede anche ulteriori misure non patrimoniali in favore del Comune mirate alla salvaguardia ambientale e alla mobilità sostenibile.
Per quanto riguarda l’impianto fotovoltaico, che ricade interamente nel territorio di Mazara del Vallo, tra le misure che sono state annunciate oggi nel corso della inaugurazione c’è la riforestazione di un’ampia area di contrada Miragliano. La convenzione – si legge nella nota stampa diffusa dall’amministrazione comunale di Mazara del Vallo -è in fase di stipula.