“Cultura, legalità o benessere animale”? I cittadini di Trapani scelgono

Con lo strumento della democrazia partecipata entro il prossimo 8 novembre

Il Comune di Trapani ha lanciato una nuova iniziativa di democrazia partecipata, invitando i cittadini a dire la loro su azioni da intraprendere in città. Grazie ad una legge regionale, infatti, l’amministrazione è tenuta a destinare almeno il 2% dei fondi ricevuti dalla Regione Siciliana a progetti di interesse comune, coinvolgendo attivamente i cittadini.

Tre le aree tematiche proposte: cultura, affido degli animali e legalità. I cittadini potranno esprimere la propria preferenza per una sola di queste aree, indicando la loro scelta entro l’8 novembre.

Per partecipare basta inviare una email a: democrazia.partecipata@comune.trapani.it, oppure consegnare di persona il modulo all’ufficio Protocollo o inviarlo a mezzo raccomandata a/r al Comune di Trapani indicando nella busta la dicitura ”DEMOCRAZIA PARTECIPATA” (in questo caso farà fede la data riportata sul timbro postale). In tutti i casi è necessario allegare copia del documento di identità.

Come previsto dallo Statuto comunale, hanno diritto di partecipare alla consultazione i  cittadini residenti a Trapani, non ancora elettori, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età; i cittadini, non rresidenti  a Trapani ma che esercitano la propria attività prevalente di lavoro e studio nell’ambito del territorio comunale; gli stranieri ed apolidi domiciliati anche ttemporaneamente a Trapani.

L’iniziativa rappresenta un’opportunità importante per i cittadini di Trapani di influenzare direttamente le decisioni che riguardano la loro città. Scegliendo un’area tematica, si contribuisce a definire le priorità dell’amministrazione comunale per i prossimi mesi.

L’amministrazione comunale si impegna a rendere pubblici i risultati della consultazione e ad organizzare un confronto pubblico per discutere le scelte fatte dai cittadini.

Nuovo Direttivo per il Comitato “Trapani-Erice una città” [AUDIO]

Il presidente Ignazio Grimaldi sarà affiancato dal vice Alberto Cardillo
Si trova in custodia cautelare in carcere con l'accusa di tentato omicidio
Indagato un carabiniere che lavorava nella sezione di pg
Domani alle 16 nella sala conferenze dell'Ordine dei medici
Approvato all’Ars un emendamento nell'attesa della riforma riguardante le ex Province regionali
Incontro alla Prefettura con don Luigi Ciotti e rappresentanti di Istituzioni, scuole e Forze dell'ordine
Sull'isola per l'operazione "Strade Sicure", sono stati assaliti mentre erano liberi dal servizio

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Presidente Filippo Mangiapane, vice presidente Lella Pantaleo, tesoriere Alberto Albertini, segretario Giovanvito Rami
L'editore che ha trasformato la parola in uno strumento di lotta per la legalità e la giustizia sociale
Accompagnato dal fiduciario della sezione AMIRA di Trapani-Marsala Enzo Bandi
Ogni progetto approvato potrà essere finanziato con un massimo di 500 mila euro