“Ordigno a bordo”, esercitazione al porto di Mazara del Vallo

Le attività sono state coordinate dalla Guardia Costiera

Una simulazione di emergenza si è svolta a bordo della nave passeggeri “Clio”, ormeggiata nel porto di Mazara del Vallo. L’esercitazione, che ha coinvolto la Capitaneria di Porto e l’equipaggio della nave, aveva l’obiettivo di testare l’efficacia del sistema di sicurezza portuale e la prontezza operativa di tutti gli attori coinvolti in caso di minaccia.

Il Comando della nave ha simulato di aver ricevuto una segnalazione della presenza di un ordigno esplosivo a bordo. Immediatamente sono scattate le procedure di emergenza previste dal piano di sicurezza portuale. L’equipaggio non coinvolto nelle operazioni di ricerca è stato sbarcato per motivi di sicurezza, mentre una squadra specializzata ha ispezionato la nave alla ricerca del presunto ordigno.

La Guardia Costiera, in qualità di Autorità designata locale di Security, ha svolto un ruolo fondamentale nel coordinamento delle operazioni. Il personale intervenuto ha delimitato l’area dell’esercitazione, impedendo l’accesso a persone non autorizzate e fornendo supporto all’equipaggio della nave.

Nuovo Direttivo per il Comitato “Trapani-Erice una città” [AUDIO]

Il presidente Ignazio Grimaldi sarà affiancato dal vice Alberto Cardillo
Comminati 28mila euro di sanzioni amministrative e 24mila euro di contravvenzioni
Sarà aperto dalle 8 alle 17 sia l'1 sia il 2 novembre
Ambiente e stili di vita più sostenibili, rigenerazione e recupero spazi urbani sono i temi
Il fabbisogno rilevato dalle aziende sanitarie e ospedaliere è di 1.494 unità

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
La missiva è stata letta in Consiglio comunale dal consigliere Vincenzo Maltese