Anniversario della dedicazione della Parrocchia di San Pietro: un traguardo tra Storia e Fede

Martedì 29 ottobre a partire dalle 17.30

Martedì prossimo 29 ottobre, la comunità della parrocchia di San Pietro celebrerà un importante anniversario: il 298° anniversario della dedicazione della chiesa, avvenuta nel 1726. Questo evento non rappresenta solo una data storica, ma un momento di riflessione e gratitudine per i secoli di fede e impegno che hanno contraddistinto la vita della parrocchia.

Le origini della chiesa di San Pietro risalgono al periodo paleocristiano, ma la sua storia prende una svolta significativa nel 1076, quando, in epoca normanna, il conte Ruggero d’Altavilla ordinò la riedificazione della struttura. Dopo una lunga serie di ampliamenti e ristrutturazioni avvenute nel corso dei secoli, la chiesa fu consacrata il 29 ottobre 1726 da monsignor Giuseppe Barlotta, vescovo di Telepte, in Tunisia.

Quest’anno, la celebrazione non si limiterà alla commemorazione storica. La comunità parrocchiale si riunirà per esprimere la propria gratitudine a tutti coloro che, nel corso del tempo, hanno contribuito alla costruzione e alla crescita di questo importante luogo di culto. L’evento rappresenterà anche un momento di riconoscenza per coloro che, con impegno e dedizione, continuano a lavorare per l’edificazione della comunità parrocchiale.

In aggiunta, il 29 ottobre coincide con la memoria liturgica del beato Rosario Livatino e la comunità affiderà alla sua protezione tutti gli operatori del Diritto, riconoscendo l’importanza della Giustizia e della verità nel tessuto sociale.

Nuovo Direttivo per il Comitato “Trapani-Erice una città” [AUDIO]

Il presidente Ignazio Grimaldi sarà affiancato dal vice Alberto Cardillo
Comminati 28mila euro di sanzioni amministrative e 24mila euro di contravvenzioni
Sarà aperto dalle 8 alle 17 sia l'1 sia il 2 novembre
Iniziativa della Delegazione della Fondazione Veronesi e dei tre Rotary Club del territorio
Ambiente e stili di vita più sostenibili, rigenerazione e recupero spazi urbani sono i temi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
La missiva è stata letta in Consiglio comunale dal consigliere Vincenzo Maltese