Manutenzione ultimata al Cimitero comunale di Trapani

Sarà aperto dalle 8 alle 17 sia l'1 sia il 2 novembre

In vista della ricorrenza di Ognissanti e della commemorazione dei defunti, sono stati completati i lavori di ripristino dell’impianto idrico al Cimitero comunale di Trapani e la manutenzione dei vialetti, con un’operazione che ha richiesto tempi più lunghi del previsto a causa di ripetuti atti vandalici.

“Oltre ai danni all’impianto idrico – spiega l’assessore comunale ai Servizi cimiteriali, Giuseppe La Porta – abbiamo completato anche la manutenzione delle scale per l’accessibilità ai loculi dei piani più alti dei padiglioni e sono state rattoppate le buche nell’asfalto dei vialetti. Abbiamo anche istituito un servizio di sorveglianza con i volontari della Protezione civile che monitoreranno costantemente il Cimitero, anche dopo le imminenti ricorrenze”.

Per garantire sicurezza e accessibilità, l’Amministrazione ha anche programmato un intervento per lunedì prossimo, quando una ditta specializzata provvederà alla potatura della pianta di ficus pericolante situata all’ingresso dell’area nuova del Cimitero.

In vista delle giornate dell’1 e 2 novembre, il sindaco ha emanato un’ordinanza per disciplinare l’accesso e i servizi cimiteriali, tenendo conto delle tradizioni locali e dell’elevata affluenza prevista.

Queste le principali disposizioni: le attività edili private dovranno essere sospese entro il 30 ottobre con l’obbligo di sgombero delle aree di lavoro. Gli uffici comunali del cimitero non riceveranno pubblico il 30 e il 31 ottobre, salvo eccezioni motivate.
Il Cimitero comunale sarà aperto dalle 8 alle 17 l’1 e il 2 novembre; per le persone con mobilità ridotta sarà attivo, dalle 8.30 alle 13.30, un servizio di assistenza con sedie a rotelle gestito da volontari.

Saranno vietati l’ingresso al Cimitero a persone in stato di ubriachezza o vestite in modo indecoroso, ai minori di 12 anni non accompagnati e qualsiasi attività non pertinente alla commemorazione, come volantinaggio o accattonaggio. Vietata anche la circolazione di veicoli privati e la rimozione o deposito non autorizzato di materiali.
La Polizia Locale organizzerà servizi di controllo per garantire il rispetto delle norme all’interno e all’esterno del Cimitero, con eventuale applicazione di sanzioni per chi non rispetterà le disposizioni.Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’ordinanza completa presso l’albo pretorio online, l’albo cimiteriale e il sito istituzionale del Comune di Trapani.

Nuovo Direttivo per il Comitato “Trapani-Erice una città” [AUDIO]

Il presidente Ignazio Grimaldi sarà affiancato dal vice Alberto Cardillo
Il fabbisogno rilevato dalle aziende sanitarie e ospedaliere è di 1.494 unità
Iniziativa della Delegazione della Fondazione Veronesi e dei tre Rotary Club del territorio
Ambiente e stili di vita più sostenibili, rigenerazione e recupero spazi urbani sono i temi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
La missiva è stata letta in Consiglio comunale dal consigliere Vincenzo Maltese
Sono circa 50 i migranti che vi sono attualmente trattenuti in attesa del rimpatrio
"Nel biennio 2023-2024 quasi il 25% dei medici assunti dall’ASP di Trapani ha rassegnato le dimissioni"
"Le finalità d'uso del monumento sono indicate del progetto che si è aggiudicato il finanziamento da 27 milioni"