Migranti, la coop Badia Grande promuove il “Progetto Cittadinanza” a Salemi

Incontro con l'amministrazione comunale per agevolare l'integrazione nel tessuto economico e sociale

Parte da Salemi il “Progetto Cittadinanza”, promosso dalla cooperativa sociale Badia Grande di Trapani nell’ambito delle attività di conoscenza del territorio, delle istituzioni e degli elementi fondamentali della cittadinanza.

Il progetto promosso dal Sai Marsala nei centri di Salemi e coordinato da Lorena Tortorici, mira a creare le basi per futuri cittadini in una società sempre più aperta, multietnica ed inclusiva.
I 20 beneficiari del Centro di Accoglienza di Salemi, accompagnati da Valentina Villabuona, responsabile della locale sede del SAI, insieme alla mediatrice Mariella Marino e all’operatrice all’integrazione Mariella Benenati, sono stati accolti dall’assessora comunale ai Servizi Sociali Rina Gandolfo e dal sindaco Vito Scalisi e hanno visitato il Palazzo Municipale di Salemi. I giovani, provenienti da Mali, Niger, Guinea, Somalia e Bangladesh, sono stati coinvolti in un dialogo sulla città e le sue origini.

Durante l’incontro, il sindaco Scalisi ha espresso la propria disponibilità a facilitare il processo di integrazione dei ragazzi, sottolineato l’importanza del rispetto delle leggi, elemento fondamentale per l’integrazione; questo approccio rispecchia l’innata accoglienza che caratterizza Salemi, dove tre diverse religioni convivono pacificamente tra chiese cristiane, moschee e sinagoghe, non a caso la Sicilia da sempre è simbolo di integrazione, solidarietà e accoglienza.

Scalisi e l’assessora Gandolfo hanno voluto interagire con gli ospiti del progetto SAI di Salemi per capire le loro esigenze e aspirazioni. I migranti, durante l’incontro, hanno raccontato il viaggio che li ha portati in Italia e le loro aspirazioni: tra questi ci sono Kalilou, che si sta impegnando per prendere i brevetti per l’uso di mezzi speciali, e Frank che sta per essere tesserato nella squadra di calcio del Salemi.

A questo primo incontro ne seguiranno altri, nei quali i migranti avranno l’opportunità di conoscere altre figure fondamentali del territorio e anche di approfondire la conoscenza della Costituzione italiana.

Ddl Urbanistica, Ciminnisi: “Basta col consumo del suolo!” [AUDIO]

"Ma a cosa serve consumare nuovo suolo in una regione che si spopola?"
"Nel biennio 2023-2024 quasi il 25% dei medici assunti dall’ASP di Trapani ha rassegnato le dimissioni"
La querela era stata presentata da una magistrata all'epoca in servizio al Tribunale di Trapani
"Nel 77% dei casi aggiudicati appalti per importi da 1 milione a 5,538 milioni senza gara aperta a tutti"
"Le finalità d'uso del monumento sono indicate del progetto che si è aggiudicato il finanziamento da 27 milioni"
Riconoscimento alla iInformatica per la sostenibilità digitale
Per il loro contributo a favore del territorio e dei cittadini
Iniziativa del Direttivo provinciale dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Il presidente Ignazio Grimaldi sarà affiancato dal vice Alberto Cardillo
"I maggiori costi per le casse comunali sono coperti dalla Regione", spiega il sindaco Quinci
La Rete Museale e Naturale Belicina parteciperà al salone internazionale dal 31 ottobre al 3 novembre
Visita dell'assessore regionale Francesco Paolo Scarpinato in vista dell’avvio del restauro