Trapani, al 37° Stormo l’evento “Eroi del cielo, ricordiamoli così…”

Da oggi a venerdì attività per gli studenti degli Istituti “Bassi-Catalano” di Trapani, “Mazzini” di Marsala e “Montalto” di Misiliscemi

Da oggi al 25 ottobre il 37° Stormo dell’Aeronautica Militare ospiterà, nella base di Trapani Birgi, la manifestazione “Eroi del cielo, ricordiamoli così…”.

L’evento nasce dalla collaborazione tra lo Stormo e l’associazione Alphaomega Onlus e vedrà la partecipazione degli alunni degli Istituti comprensivi “Bassi-Catalano” di Trapani, “Mazzini” di Marsala e “Montalto” di Misiliscemi.

L’importante iniziativa di divulgazione culturale e storica sarà suddivisa in due fasi: oggi sarà aperta la sezione culturale con diversi interventi che ripercorreranno la storia del 37° Stormo, dei velivoli che ha impiegato, partendo dalle origini, e delle gesta di alcuni dei celebri aviatori che si sono distinti per eroicità durante il secondo conflitto mondiale. Tra questi saranno ricordati Simone Catalano, Livio Bassi a cui è intitolato l’aeroporto militare, e Cesare Toschi a cui è intitolato il 37° Stormo che ha di recente celebrato i 40 anni della sua ricostituzione all’aeroporto trapanese. Saranno illustrati compiti e attività dell’Aeronautica Militare, tra cui la difesa dello spazio aereo e gli interventi in favore della comunità.

L’incontro dal titolo0“Livio Bassi, Simone Catalano e Cesare Toschi: eroi di ieri, esempio di oggi” sarà introdotto da Bartolo Giglio, vicepresidente dell’associazione culturale Alphaomega di Trapani. Ornella Cottone, dirigente scolastica dell’Istituto Bassi-Catalano, relazionerà su “La quotidianità del ricordo nel nome di un Istituto Scolastico: memoria attiva fra i giovani”.

Anna Catalano illustrerà un breve ricordo di un familiare di Simone Catalano. Il colonnello Daniele Mastroberti, comandante del 37° Stormo, parlerà di “40 anni di vita per il 37° Stormo: essere comunità militare impegnata nella comunità civile”; il tenente colonnello Francesco Deastis, comandante del reparto logistica e responsabile della gestione del traffico aereo, riferirà sulla “Gestione dello spazio aereo in tempo di pace e di crisi – garanzie per i cittadini di un impegno quotidiano”.

Il tenente colonnello Michele Pedalino – comandante del 18° Gruppo Volo, parlerà de “Il volo aereo negli anni: L’Aeronautica Italiana dalla nascita all’esperienza aerospaziale”. Infine, il maggiore pilota Nicolò Nicolosi, acomandante dell’82° Centro SAR, chiuderà con “Gli angeli del cielo: salvare vite umane come impegno del quotidiano”.

Domani e venerdì, in occasione dell’inaugurazione del centro sportivo dello Stormo, gli studenti saranno impegnati in diverse discipline: pallavolo, basket, calcetto e atletica leggera. Saranno, dunque, tre giornate dedicate alla diffusione della cultura aeronautica, sportiva e della storia del territorio a cui il 37° Stormo è legato.

Tra gli impianti da rimettere in funzione c'è quello di Trapani
Il vescovo Giurdanella ne ha dato annuncio in Cattedrale e ha designato i componenti del futuro Tribunale
Sabato 26 e domenica 27 ottobre la gara automobilistica organizzata dall’Automobile Club Trapani
Iscrivetevi al nostro gruppo TrapaniSì.it per continuare a leggere le nostre notizie
Nato nel 2014 grazie all'iniziativa del maestro Fausto Cannone che ha donato la sua collezione
L'episodio di violenza è avvenuto in contrada Berbarello

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
"La tutela ambientale è un argomento prioritario per i nostri ragazzi", dice la dirigente Mandina
Saranno premiate sei realtà imprenditoriali di eccellenza del territorio
Il Festival dedicato all'Intelligenza Artificiale in programma il 25 e 26 ottobre