A Buseto Palizzolo inaugurato il primo sportello virtuale in Sicilia dei Centri per l’impiego

Presente l'assessora regionale al Lavoro Nuccia Albano

L’assessora regionale al Lavoro, Nuccia Albano, ha inaugurato stamattina a Buseto Palizzolo il primo sportello virtuale in Sicilia dei Centri per l’impiego.
Erano presenti anche il sindaco Francesco Poma e il direttore del dipartimento regionale del Lavoro, Ettore Foti.

I cittadini, recandosi nella sede del Comune, troveranno un totem e, assistiti da un impiegato appositamente formato, potranno interfacciarsi con un operatore del Cpi di Trapani e reperire tutte le informazioni necessarie.
Tramite il portale Silav, basterà prima effettuare la prenotazione e attendere un’email nella quale saranno comunicati giorno e orario in cui recarsi allo sportello virtuale e un codice pin da inserire nella postazione del Municipio di Buseto Palizzolo.

Il totem darà la possibilità di scansionare documenti e apporre firme. Lo sportello virtuale, che ha come partner tecnologico Vodafone, offrirà tutti i servizi propri dei Centri per l’impiego, dalla prima accoglienza all’informazione orientativa, dai percorsi di orientamento individualizzato all’iscrizione nelle liste dedicate alle categorie fragili.

«Rendiamo sempre più capillare e diffusa la possibilità di accesso alle politiche attive del lavoro per cittadine, cittadini e imprese che si trovano lontani dai grandi centri urbani – ha dichiarato l’assessora Albano – . Il mercato del lavoro è mutato negli ultimi tempi e adesso, anche grazie all’ausilio della tecnologia, rafforzeremo la prossimità e la qualità dei servizi per trovare un’occupazione, favorendo le connessioni tra tessuto imprenditoriale e lavoratori. Altri sportelli virtuali verranno aperti nei prossimi giorni in Comuni siciliani con poca densità abitativa».

L'episodio di violenza è avvenuto in contrada Berbarello
Nato nel 2014 grazie all'iniziativa del maestro Fausto Cannone che ha donato la sua collezione
Iscrivetevi al nostro gruppo TrapaniSì.it per continuare a leggere le nostre notizie
"La tutela ambientale è un argomento prioritario per i nostri ragazzi", dice la dirigente Mandina
Saranno premiate sei realtà imprenditoriali di eccellenza del territorio
Il Festival dedicato all'Intelligenza Artificiale in programma il 25 e 26 ottobre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Il Comune integra il finanziamento del PNRR in vista dell’avvio dei lavori
L'assessora Albano: «Valorizziamo la figura del cargiver e miglioriamo i servizi»