Marsala, diventano visitabili alcune aree del Parco archeologico Lilibeo

La presentazione del progetto venerdì 25 ottobre

Il Parco Archeologico Lilibeo di Marsala amplia la sua offerta culturale aprendo al pubblico, in modo sistematico, aree rimaste a lungo nell’oblio.
Per mostrare il ricco patrimonio custodito, è stato avviato, infatti, un nuovo progetto di gestione di cinque siti demaniali (finora aperti solo su prenotazione e per iniziative particolari): il Complesso di Santa Maria della Grotta, la Latomia dei Niccolini, l’Ipogeo di Crispia Salvia, la Necropoli ellenistico-romana di via del Fante e l’Insula Romana di via delle Ninfe saranno visitabili con continuità.

L’iniziativa è stata resa possibile con la formula del partenariato speciale Pubblico-Privato, grazie alla quale la direttrice, Anna Occhipinti, ha attivato una collaborazione con la cooperativa archeologica ArcheOfficina, che per i prossimi anni se ne farà carico, li valorizzerà e soprattutto li renderà fruibili.

Per presentare ai cittadini il progetto di valorizzazione, che ha vinto la call “Viviamo Cultura”, promossa da Alleanza Cooperative Italiane, con il sostegno di Fondo Sviluppo – Fondo mutualistico per la promozione e sviluppo cooperativo di Confcooperative, progetto autorizzato anche dalla competente Soprintendenza di Trapani, si terrà, venerdì 25 ottobre alle ore 11, una conferenza stampa nella sala “Famà” del Museo Archeologico Lilibeo.

Durante la conferenza sarà comunicata anche la data di apertura dei primi tre siti che i visitatori potranno ammirare (il Complesso di Santa Maria della Grotta, la Latomia dei Niccolini, l’Ipogeo Crispia Salvia) e che da sabato 26 ottobre torneranno a vivere.

Da oggi a venerdì attività per gli studenti degli Istituti “Bassi-Catalano” di Trapani, “Mazzini” di Marsala e “Montalto” di Misiliscemi
Nato nel 2014 grazie all'iniziativa del maestro Fausto Cannone che ha donato la sua collezione
Iscrivetevi al nostro gruppo TrapaniSì.it per continuare a leggere le nostre notizie
L'episodio di violenza è avvenuto in contrada Berbarello
"La tutela ambientale è un argomento prioritario per i nostri ragazzi", dice la dirigente Mandina
Saranno premiate sei realtà imprenditoriali di eccellenza del territorio
Il Festival dedicato all'Intelligenza Artificiale in programma il 25 e 26 ottobre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Il Comune integra il finanziamento del PNRR in vista dell’avvio dei lavori
L'assessora Albano: «Valorizziamo la figura del cargiver e miglioriamo i servizi»