Marsala, incontro su “formazione legale tra diritti e doveri dei migranti”

Iniziativa della cooperativa sociale Badia Grande

Si è svolto ieri nella sede del SAI di Marsala, in contrada Dammusello, un incontro sulla formazione legale per i migranti tra diritti e doveri, organizzato dalla cooperativa sociale Badia Grande.

All’incontro hanno partecipato circa trenta beneficiari provenienti da diverse strutture, tra cui il centro femminile SAI di piazza San Matteo, quello delle famiglie afghane di via Edoardo Alagna e Tafalia e gli adulti dei centri di Dammusello e Pispisia.

L’equipe multisciplinare, composta dalla psicologa Giusy Calamia e dall’assistente sociale Giovanna Bonetto, ha aperto i lavori e introdotto l’avvocato Fabio Giacalone, cssazionista del Foro di Trapani, che si è soffermato su aspetti cruciali per la permanenza in Italia: la necessità di una residenza ufficiale per accedere ai servizi sanitari, l’importanza di un lavoro regolare e l’obbligo di rispettare le leggi italiane per evitare condanne penali che potrebbero compromettere i diritti dei migranti e portare all’espulsione.

Un contributo significativo è stato dato dai mediatori culturali di Badia Grande, Albert Kalenda Kabongo, Andrews Ferguson e Latifa Saadani, che hanno facilitato la comprensione dei concetti legali. Grazie al loro lavoro, i migranti hanno potuto esprimere i propri dubbi e ricevere risposte precise dall’avvocato Giacalone, rendendo l’incontro un’importante occasione di chiarimento e supporto per la comunità migrante.

L'episodio di violenza è avvenuto in contrada Berbarello
Nato nel 2014 grazie all'iniziativa del maestro Fausto Cannone che ha donato la sua collezione
Iscrivetevi al nostro gruppo TrapaniSì.it per continuare a leggere le nostre notizie
"La tutela ambientale è un argomento prioritario per i nostri ragazzi", dice la dirigente Mandina
Saranno premiate sei realtà imprenditoriali di eccellenza del territorio
Il Festival dedicato all'Intelligenza Artificiale in programma il 25 e 26 ottobre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Il Comune integra il finanziamento del PNRR in vista dell’avvio dei lavori
L'assessora Albano: «Valorizziamo la figura del cargiver e miglioriamo i servizi»