Due corsi di formazione per i Vigili del fuoco

Uno al Comando provinciale di Trapani, l'altro al Distaccamento di Alcamo

A distanza di pochi giorni dalla visita istituzionale al Comando di Trapani, il direttore regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia Agatino Carrolo, è tornato a Trapani per incontrare e salutare i partecipanti, provenienti da tutti i Comandi dei Vigili del fuoco dell’isola, ai due corsi di formazione regionali, uno per “Operatori MMT” e l’altro per “Patenti di guida di 4^ categoria” che si stanno svolgendo a Trapani.

Nel corso per “Operatori macchine movimento terra”, della durata di tre settimane, 108 ore, dal 7 al 25 ottobr, sono impegnati 15 istruttori professionali, alcuni dei quali provenienti da Comandi fuori Sicilia, con 21 operatori da abilitare. La parte teorica si è svolta nell’aula didattica del Comando di Trapani mentre l’addestramento pratico – che consiste prevalentemente nelle attività di scavo, livellamento di aree destinate all’allestimento di campi base, realizzazione di strade per passaggio automezzi e trasferimenti di materiali – si sta svolgendo nell’area addestrativa accanto al Comando, estesa circa 20.000 metri quadrati, per la quale è stata già avviata la fase progettuale per la realizzazione di un Campo di addestramento professionale. Il personale addestrato nel corso andrà a rimpinguare il Nucleo GOS-MMT della Direzione regionale dei Vigili del Fuoco della Sicilia.

Il corso per il conseguimento della patente di guida VF della 4^ Categoria, della durata di due settimane, dal 7 al 18 ottobre, si sta invece svolgendo al Distaccamento di Alcamo ed è rivolto a 14 vigili dei Comandi di Catania, Enna, Caltanissetta e Trapani che saranno, così, abilitati alla guida di autotreni e autoarticolati destinati al trasporto di macchinari, prevalentemente mezzi di movimento terra o altre macchine speciali, dotazioni logistiche di colonna mobile e attrezzature varie.

A tenere le lezioni sono sette istruttori che insegnano le tecniche di guida in sicurezza di questi veicoli, l’esecuzione di manovre di aggancio e sgancio di rimorchi e semirimorchi, la guida su strade urbane, extraurbane e autostrade, su percorsi in retromarcia e manovre in spazi delimitati e le tecniche di recupero di mezzi in avaria. A seguire si svolgerà un ulteriore analogo corso che consentirà di formare, in totale, 29 autisti di 4^ categoria.

“Formare i vigili del fuco siciliani quali operatori MMT – ha detto Agatino Carrolo –
è di rilievo strategico per la nostra Sicilia, terra con un elevato rischio sismico e vulcanico. Questi vigili del fuoco sono indispensabili già a partire dalla prima fase dell’emergenza perché costituiscono il primo dispositivo di soccorso che consentirà al resto delle varie specialità del Corpo di accedere nei luoghi più remoti e portare soccorso alle popolazioni colpite da gravi calamità”.

Carrolo si è complimentato con il comandante provinciale Antonino Galfo, il suo staff di funzionari e gli istruttori professionali che “con passione, competenza e senso di appartenenza all’uniforme del Corpo Nazionale, e con tanto spirito di sacrificio, consentono l’accrescimento professionale del personale operativo dei Vigili del Fuoco”.

I feriti sono stati trasportati all'ospedale di Mazara del Vallo
Il 19 novembre, alle ore 21, tra vecchi e nuovi successi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Ieri, nel corso dell'assemblea regionale dell'associazione di tutela dei cittadini
Sanzionata anche la squadra avversaria per comportamenti dei propri supporter
L'ingegnere Pierluigi Carugno prenderà servizio dal prossimo 1 novembre
Il servizio partirà nei primi giorni del prossimo mese di novembre