Marsala, incontro con donne migranti su malattie a trasmissione sessuale, comportamenti a rischio e contraccezione

Iniziativa della cooperativa Badia Grande che gestisce il centro SAI del Comune

Le malattie sessualmente trasmissibili, i comportamenti a rischio e la contraccezione sono stati i temi al centro dell’incontro rivolto alle immigrate inserite nel progetto SAI del Comune di Marsala gestito dalla coop sociale “Badia Grande” di Trapani.

L’incontro è stato curato dalla medica di base Vita Maria Ferrari ed organizzato dall’equipe socio-educativa della struttura composta dalla psicologa Livia Pipitone, dall’assistente sociale Giovanna Bonetto e dai mediatori culturali Albert Kalenda e Latifa Saadani.) Ferrari si è, inoltre, soffermata sulle procedure di accesso al Sistema Sanitario Nazionale, sulle modalità per richiedere una visita specialistica e sulle esenzioni.

«Gli argomenti trattati- spiega Giusy Calamia, responsabile della struttura di piazza San Matteo – hanno destato tanto interesse tra le beneficiarie che hanno rivolto varie domande all’esperta.
Il centro ospita donne adulte provenienti da Tunisia, Camerun, Costa d’Avorio e Marocco e, talvolta, la provenienza da Paesi in cui non vi è un’adeguata educazione sanitaria spinge queste persone ad avere comportamenti che mettono a rischio la loro salute e quella degli altri. La prevenzione, soprattutto attraverso l’informazione e la sensibilizzazione, rappresenta l’arma più efficace per controllare la diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili.

Questo incontro- sottolinea Calamia- è stato molto importante e testimonia ancora una volta l’impegno del lavoro che quotidianamente la nostra equipe svolge per loro e con loro. L’accoglienza ha infatti varie sfaccettature e la sensibilizzazione su questi temi è una di quelle, nel rispetto sempre delle diversità culturali».

Dieci anni di “nulla”, altro che emancipazione! [EDITORIALE]

Una "barzelletta" che dura da più di dieci anni e che oggi fa solo piangere
I feriti sono stati trasportati all'ospedale di Mazara del Vallo
Il 19 novembre, alle ore 21, tra vecchi e nuovi successi
Ieri, nel corso dell'assemblea regionale dell'associazione di tutela dei cittadini

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Sanzionata anche la squadra avversaria per comportamenti dei propri supporter
L'ingegnere Pierluigi Carugno prenderà servizio dal prossimo 1 novembre
Il servizio partirà nei primi giorni del prossimo mese di novembre
L'istituto bancario ha offerto un ribasso del 51 per cento
Iniziativa della Riserva delle saline di Trapani e Paceco con Italia Nostra e altre associazioni
Il servizio sarà garantito dalla stessa ditta dello scorso anno fino al completamento del nuovo appalto