L’ATI Trapani nomina il direttore generale

L'ingegnere Pierluigi Carugno prenderà servizio dal prossimo 1 novembre

Seduta fiume, ieri, al Libero Consorzio di Trapani, per l’assemblea dell’Ati Trapani convocata dal presidente Francese Gruppuso per l’approvazione di diversi punti all’ordine del giorno, tra cui la nomina del direttore generale sulla base della proposta del Cda.

La seduta è stata caratterizzata da una massiccia partecipazione dei sindaci del Trapanese che ha superato il 90 per cento. Ad essere nominato direttore generale è stato l’ingegnere Pierluigi Carugno, attualmente direttore generale a Pescara, che a partire dal prossimo 1 novembre si trasferirà a Trapani per prendere la direzione dell’Assemblea Territoriale Idrica e trovare le soluzioni e le interlocuzioni utili a chiudere l’ultimo passaggio al Sistema Idrico Integrato con un soggetto gestore unico.

La seduta fiume è stata anche caratterizzata dall’approvazione di una delle delibere più importanti: l’atto conclusivo della Via/Vas del Piano di Ambito che determina una delle condizioni abilitanti per ottenere futuri finanziamenti. Il presidente Gruppuso ha anche portato in aula la nota del presidente della regione che, di fatto, non ha permesso all’Ati Trapani di sedersi ad un tavolo di concertazione con la Regione per trovare una soluzione alla problematica dei Piano economico-finanziario del sistema idrico trapanese proposto e approvato in disequilibrio nel dicembre 2021.

La governance ha anche avuto modo di illustrare il monitoraggio dei finanziamenti ottenuti durante il 2024 per fronteggiare la crisi idrica in cui l’ Ati ha coordinato i Comuni per la realizzazione delle opere di mitigazione idrica per le quali sono stati ottenuti, finora, circa 3 milioni di euro, con una migliorata efficienza idrica provinciale di oltre 250 litri al secondo.

Tra gli ultimi interventi finanziati ci sono quelli dei Comuni di Campobello di Mazara, Marsala, Mazara del Vallo, Trapani, Castellammare del Golfo, Calatafimi Segesta, San Vito lo Capo, Vita e Poggioreale.

Due saggi di Costantino alla Biblioteca Fardelliana [AUDIO]

La presentazione mercoledì 16 ottobre alle 18.00 alla Sala Fardella
I feriti sono stati trasportati all'ospedale di Mazara del Vallo
Ieri, nel corso dell'assemblea regionale dell'associazione di tutela dei cittadini
Sanzionata anche la squadra avversaria per comportamenti dei propri supporter
Il servizio partirà nei primi giorni del prossimo mese di novembre
L'istituto bancario ha offerto un ribasso del 51 per cento
Iniziativa della Riserva delle saline di Trapani e Paceco con Italia Nostra e altre associazioni

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Il servizio sarà garantito dalla stessa ditta dello scorso anno fino al completamento del nuovo appalto
La kermesse organizzata dall’Automobile Club Trapani si svolgerà il 26 e 27 ottobre