A Trapani la Cittadella della Protezione civile

Tre giornate per informar i cittadini sull'importanza della prevenzione e gestione delle emergenze

In occasione della Settimana nazionale della Protezione Civile, allestita a Trapani, nella piazza Vittorio Emanuele, la Cittadella dove saranno in esposizione mezzi e attrezzature e saranno realizzate e incontri e simulazioni a cura delle associazioni e degli Enti coinvolti.

La manifestazione ha preso il via oggi e si svolgerà fino a domenica prossima 13 ottobre. È realizzata in collaborazione con la Prefettura di Trapani, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste e il Comune di Trapani. L’evento rappresenta un´importante opportunità per il pubblico di conoscere da vicino i mezzi tecnici e le attrezzature utilizzate dalle organizzazioni di volontariato e per comprendere meglio l’importanza della prevenzione e della gestione delle emergenze.

All´interno della Cittadella saranno proposti diversi scenari di intervento, con dimostrazioni pratiche delle procedure adottate in situazioni di emergenza. Saranno anche organizzate attività formative mirate ad accrescere la consapevolezza dei cittadini sui rischi naturali e sulle misure di autoprotezione, con un focus sulla comunicazione e la resilienza che sarà curato dal referente per la comunicazione istituzionale del DRPC Sicilia.

Le organizzazioni di volontariato del territorio avranno a disposizione stand espositivi per presentare le proprie attività e risorse per un’occasione di confronto e condivisione con la cittadinanza.

Domani alle 10, nella tensostruttura allestita dall’associazione SOS Valderice  – che già oggi ha ospitato incontri con le scolareschesi parlerà delle “Sinergie Istituzionali e l’utilizzo della tecnologia per contrastare gli incendi boschivi” e dell’Occhio Virtuale, la rete di telecamere installate sul territorio da questa associazione di Protezione civile e dei risultati finora raggiunti in termini di prevenzione e contrasto degli incendi boschivi.

Interverranno Antonio Parrinello, dirigente del servizio regionale di Protezione Civile di Trapani, la prefetta Daniela Lupo, Donato Salvatore La Mela Veca, docente dell’Università di Palermo, Fabrizio Gressani di Dream Formazione, Francesco Trapani, dirigente dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Trapani, Antonino Galfo, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Trapani, e Salvatore Cocina, dirigente generale della Protezione Civile siciliana.

Tra gli scenari realizzati nelle giornate dell’evento, ieri è stata simulata l’evacuazione di una scuola, presso l’Istituto Comprensivo “Gian Giacomo Ciaccio Montalto” a cura dei Vigili del Fuoco in Congedo Mazara, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Palermo, Unità cinofile ERA, CRI Alcamo, associazioni Humanitas, Angeli del soccorso Trapani, SOS Valderice, Paceco Soccorso, Associazione Vigili del Fuoco discontinui Trapani, AEOP Trapani.

Questi gli Enti e le associazioni coinvolti nell’intera manifestazione a Trapani.

La Settimana nazionale della Protezione Civile – che cade tra il 6 e il 13 ottobre – è stata istituita nel 2019 in concomitanza con la Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra il 13 ottobre.

L´iniziativa si propone di sensibilizzare i cittadini italiani sui temi della protezione civile, promuovendo un approccio consapevole e responsabile verso il territorio. Un cittadino informato è, infatti, in grado di adottare comportamenti corretti e prendere decisioni consapevoli, contribuendo attivamente alla riduzione dei rischi e alla tutela dell’ambiente.

Il Dipartimento regionale della Protezione Civile in Sicilia partecipa attivamente alla campagna, con un’ampia diffusione sul territorio: le attività della campagna “Io Non Rischio” si terranno in 57 piazze distribuite nelle nove province della Sicilia, coinvolgendo in totale 43 Comuni.

Notizie dal TTG di Rimini, ne parliamo con Salvatore Ombra e Giuseppe Vultaggio [AUDIO]

Tra turismo "sostenibile" ed incremento di contatti, siamo a buon punto ma, c'è ancora molto da fare
Lo scontro, per cause da chiarire, prossimità del centro sportivo "La Locomotiva"
Audizione davanti alla commissione del Ministero della Cultura il 25 ottobre
Presentata un’interrogazione urgente al presidente della Regione e all’assessore all’Agricoltura
Il derby siciliano al Provinciale finisce 1-1
"Orgoglioso ma ancora di più responsabile nel portare avanti progetti presenti e futuri"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
La nave, quarta unità ibrida veloce della compagnia, sarà impiegata sulle tratte per le Eolie
Ieri l'inaugurazione alla presenza del direttore generale dell'Asp di Trapani