Trofeo velico “Giangiacomo Ciaccio Montalto”, venti imbarcazioni sulla linea di partenza

L’ANM protagonista di memoria e partecipazione accanto alla Lega Navale

Sono una ventina le barche, provenienti dai circoli velici di Marsala, Mazara del Vallo, Sciacca e naturalmente Trapani, che a partire da domani, per l’intero weekend e per il fine settimana tra il 26 ed il 27 Ottobre prossimi, si contenderanno il VII «Trofeo Giangiacomo Ciaccio Montalto».

Appuntamento per gli equipaggi domani alla Lega Navale a partire dalle ore 9 per il breafing sul percorso e le condizioni meteomarine; dalle 10 preparazione delle barche, quindi alle 11 la partenza della regata.

«La novità di quest’anno – dice Piero Culcasi, presidente della sezione di Trapani della LNI – è la partecipazione della barca Vega, sequestrata a scafisti e poi affidata alla Lega Navale di Trapani, con a bordo un equipaggio di uomini dello Stato. L’irrinunciabile elemento di tradizione è, invece, la vicinanza dell’Associazione Nazionale Magistrati – sezione di Trapani, che nel 2018 fu ideatrice del Trofeo, promotrice ed organizzatrice della prima regata intitolata a Ciaccio Montalto. Non possiamo che essere lieti ed orgogliosi, come Lega Navale, di proporci anche quest’anno e negli anni futuri, come strumento dell’iniziativa dell’ANM ormai consolidata nel tempo che celebra un magistrato che fu amante del mare e della vela e che fu strappato alle sue passioni, ai suoi affetti, alle sue amicizie, dalla mano vile dei sicari di Cosa Nostra. L’ANM è protagonista di memoria e partecipazione accanto alla Lega Navale. Nel rapporto tra ANM e Lega navale, rivive quel legame e quello spirito che furono del magistrato e dell’uomo Ciaccio Montalto con la città di Trapani.

A suggellare questo stretto legame la sezione di Trapani della LNI, affidataria di Vega, ha avanzato formale richiesta alla Lega nazionale, titolare della barca confiscata, perché quest’ultima, nei registri navali e sullo scafo, assuma nel futuro la denominazione “Vega – Ciaccio Montalto”.

Il Trofeo “Giangiacomo Ciaccio Montalto” è detenuto dalla barca “Elima” degli armatori Sugamele/Cappello, soci della Lega Navale di Trapani vincitori dell’edizione 2023/2024.

Notizie dal TTG di Rimini, ne parliamo con Salvatore Ombra e Giuseppe Vultaggio [AUDIO]

Tra turismo "sostenibile" ed incremento di contatti, siamo a buon punto ma, c'è ancora molto da fare
Tre giornate per informare i cittadini sull'importanza della prevenzione e gestione delle emergenze
Lo scontro, per cause da chiarire, prossimità del centro sportivo "La Locomotiva"
Audizione davanti alla commissione del Ministero della Cultura il 25 ottobre
Presentata un’interrogazione urgente al presidente della Regione e all’assessore all’Agricoltura
Il derby siciliano al Provinciale finisce 1-1
"Orgoglioso ma ancora di più responsabile nel portare avanti progetti presenti e futuri"
La nave, quarta unità ibrida veloce della compagnia, sarà impiegata sulle tratte per le Eolie

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Ieri l'inaugurazione alla presenza del direttore generale dell'Asp di Trapani
Una rappresentanza di studenti e docenti alla cerimonia per i 40 anni dalla ricostituzione dello Stormo a Trapani