Fondo Unico Giustizia, la Prefettura dice sì a progetti dei Comuni di Trapani, Marsala e Mazara del Vallo

Per interventi volti ad aumentare il controllo e la sicurezza dei territori

Il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, riunitosi alla Prefettura di Trapani, ha espresso parere favorevole ai progetti presentati dai Comuni di Marsala, Mazara del Vallo e Trapani da finanziare con somme del Fondo Unico di Giustizia, nell’ambito della procedura indetta dal Ministero dell’Interno per investimenti in misure e tecnologie capaci di promuovere la legalità, assicurando un presidio maggiore e più qualificato del territorio, lo sviluppo di programmi di rigenerazione urbana e la creazione di un sistema integrato di prevenzione e contrasto dei fenomeni delinquenziali.

Il Ministero dell’Interno, per l’anno 2024, ha assegnato 5,5 milioni di euro a disposizione di 95 Comuni italiani con una popolazione residente compresa tra i 50.000 e 99.999 abitanti, per finanziare le progettualità.

Il progetto dell’amministrazione comunale di Marsala riguarda la rigenerazione dell’area di colmata sita in contrada Casabianca. Quelli dei Comuni di Trapani e Mazara del Vallo sono volti, invece, al potenziamento delle sale operative delle rispettive Polizie Municipali, anche tramite l’acquisto e l’installazione di software e apparati tecnologici per la videosorveglianza urbana. All’incontro hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze di Polizia, il dirigente della zona TLC di Palermo e i sindaci dei Comuni interessati.

La prefetta Daniela Lupo ha evidenziato che si tratta di un’importante opportunità per i Comuni per innalzare il livello di sicurezza dei territori, promuovere il decoro urbano, prevenire e contrastare fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, mentre le strumentazioni tecnologiche rivestono una funzione di grande supporto sia in termini di deterrenza sia di ausilio alle attività investigative condotte dalle Forze dell’Ordine

Nel corso della riunione sono state anche esaminate le iniziative avviate nei quartieri interessati da fenomeni di degrado sociale e disagio giovanile a Trapani, Erice e Mazara del Vallo. All’incontro su questa tematica hanno partecipato, oltre ai vertici delle forze di polizia, anche i sindaci dei comuni interessati, i referenti dell’ASP e dei Distretti socio-sanitari di Trapani e Mazara del Vallo e un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Sono stati esaminati l’entità del fenomeno della dispersione scolastica e della povertà educativa, le iniziative messe in campo dall’ASP e dai Distretti per la prevenzione e lotta alle tossicodipendenze.

Notizie dal TTG di Rimini, ne parliamo con Salvatore Ombra e Giuseppe Vultaggio [AUDIO]

Tra turismo "sostenibile" ed incremento di contatti, siamo a buon punto ma, c'è ancora molto da fare
Tre giornate per informare i cittadini sull'importanza della prevenzione e gestione delle emergenze
Lo scontro, per cause da chiarire, prossimità del centro sportivo "La Locomotiva"
Audizione davanti alla commissione del Ministero della Cultura il 25 ottobre
Presentata un’interrogazione urgente al presidente della Regione e all’assessore all’Agricoltura
Il derby siciliano al Provinciale finisce 1-1
"Orgoglioso ma ancora di più responsabile nel portare avanti progetti presenti e futuri"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
La nave, quarta unità ibrida veloce della compagnia, sarà impiegata sulle tratte per le Eolie
Ieri l'inaugurazione alla presenza del direttore generale dell'Asp di Trapani