“Giornata mondiale della vista”: a Trapani l’impegno di UICI, IAPB e Lions

Prevenzione e collaborazione: le chiavi per la salute degli occhi

In occasione della Giornata Mondiale della Vista, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) di Trapani, in collaborazione con IAPB Italia ETS e Lions Club Trapani, ha tenuto una conferenza stampa per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e della cura della salute degli occhi.

Pietro Catalano, presidente onorario della Sezione UICI di Trapani, ha aperto l’incontro delineando la missione dell’Unione: “Il nostro obiettivo è promuovere la prevenzione delle malattie della vista e potenziare i servizi di cura e riabilitazione visiva. Realizziamo questo attraverso azioni concrete come screening oculistici gratuiti. Inoltre, offriamo visite oculistiche ed esami specialistici a prezzi calmierati rispetto alle normali tariffe professionali.”

Catalano ha sottolineato l’importanza della collaborazione con IAPB Italia: “Grazie alla nostra fitta rete di strutture, collaboratori e volontari, aderiamo a progetti comuni su tutto il territorio nazionale. Questa sinergia ci permette di raggiungere un numero sempre maggiore di persone, amplificando l’impatto delle nostre iniziative di prevenzione e sensibilizzazione”.

Fabio Scaglione, direttore dell’Ambulatorio oculistico dell’UICI di Trapani, ha enfatizzato l’importanza dei controlli regolari: “Le malattie che minacciano la vista interessano milioni di persone in Italia e il rischio cresce con l’allungarsi della vita media. Molte patologie oculari sono asintomatiche nelle fasi iniziali, causando una perdita graduale della vista senza che la persona se ne accorga. Durante le nostre campagne di prevenzione, abbiamo riscontrato che circa il 40% delle persone visitate presentava problemi visivi sconosciuti, alcuni dei quali potenzialmente gravi.”
Scaglione ha poi fornito consigli pratici per la cura quotidiana della vista: “Uno stile di vita sano è fondamentale. Raccomandiamo di bere molta acqua, proteggere gli occhi dalla luce solare intensa, evitare traumi oculari, utilizzare le lenti a contatto con precauzione e fare pause regolari durante l’uso prolungato di schermi digitali”.

Ha anche sottolineato l’importanza di visite oculistiche regolari fin dalla giovane età: “La prima visita dovrebbe essere effettuata alla nascita, seguita da un controllo entro i 3 anni, e poi regolarmente durante l’infanzia e l’adolescenza. Per gli adulti, la frequenza dipende dai fattori di rischio individuali, ma un check-up annuale è consigliabile per tutti”.

Francesco Giurlanda, segretario del Lions Club Trapani, ha illustrato l’impegno storico e attuale dell’organizzazione nella lotta alla cecità: “Dal 1925, quando Helen Keller sfidò i Lions a diventare ‘Cavalieri della luce’, il nostro impegno per la vista è stato incessante. Con 1,4 milioni di soci in oltre 47.000 club in tutto il mondo, siamo in una posizione unica per fare la differenza.”

Giurlanda ha elencato alcune delle principali iniziative dei Lions: “A livello internazionale, la nostra campagna Sight First ha permesso di restituire la vista a milioni di persone attraverso interventi di cataratta e altre cure oculistiche. La raccolta di occhiali usati consente di fornire occhiali a chi non può permetterseli in tutto il mondo. A livello nazionale, sosteniamo la Scuola Cani Guida di Limbiate, che addestra cani per assistere le persone non vedenti”.

Ha poi dettagliato le attività locali: “A Trapani, collaboriamo strettamente con l’UICI e IAPB Italia in progetti come ‘La prevenzione non va in vacanza’, la Giornata Mondiale della Vista, la Settimana Mondiale del Glaucoma e ‘Occhio agli occhi’, un programma di screening oculistici nelle scuole della provincia. Inoltre, celebriamo annualmente la ricorrenza di Santa Lucia, protettrice dei ciechi, per mantenere alta l’attenzione sulla salute visiva”.

La conferenza ha messo in luce come la collaborazione tra diverse organizzazioni sia fondamentale per promuovere efficacemente la salute visiva. UICI, IAPB Italia e Lions Club uniscono le forze per offrire una gamma completa di servizi: dagli screening gratuiti alla sensibilizzazione pubblica, dal supporto diretto ai pazienti alla ricerca di nuove cure.

“Solo lavorando insieme possiamo sperare di ridurre significativamente l’incidenza delle malattie oculari prevenibili e migliorare la qualità della vita di chi convive con problemi di vista”, ha concluso Catalano. “Invitiamo tutti i cittadini a partecipare alle iniziative organizzate per la Giornata Mondiale della Vista e a prendersi cura dei propri occhi ogni giorno dell’anno”.
L’ambulatorio oculistico dell’UICI si trova a Trapani in via Livio Bassi: vi si effettuano prestazioni specialistiche di alta qualità a prezzi sociali.

Notizie dal TTG di Rimini, ne parliamo con Salvatore Ombra e Giuseppe Vultaggio [AUDIO]

Tra turismo "sostenibile" ed incremento di contatti, siamo a buon punto ma, c'è ancora molto da fare
Tre giornate per informare i cittadini sull'importanza della prevenzione e gestione delle emergenze
Lo scontro, per cause da chiarire, prossimità del centro sportivo "La Locomotiva"
Audizione davanti alla commissione del Ministero della Cultura il 25 ottobre
Presentata un’interrogazione urgente al presidente della Regione e all’assessore all’Agricoltura
Il derby siciliano al Provinciale finisce 1-1
"Orgoglioso ma ancora di più responsabile nel portare avanti progetti presenti e futuri"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
La nave, quarta unità ibrida veloce della compagnia, sarà impiegata sulle tratte per le Eolie
Ieri l'inaugurazione alla presenza del direttore generale dell'Asp di Trapani
Le aziende potranno presentare le domande dal 12 novembre
Del 47enne non si hanno notizie da ieri mattina