Oktober Basket 14, il torneo giovanile della Virtus Trapani [AUDIO]

Il quadrangolare si svolgerà domenica 13 mattina e pomeriggio

Intervista col dirigente della Virtus Trapani Michele Pellegrino, per ascoltare schiaccia PLAY:

Parliamo di sport giovanile, di basket giovanile, lo facciamo con la dirigente della Virtus Trapani, Michele Pellegrino, che torna di nuovo a dialogare con noi. Buongiorno Michele.

Buongiorno Nicola, buongiorno ai radioascoltatori, salve.

L’occasione è data da questa bella iniziativa di cui abbiamo già parlato ieri e che si svilupperà proprio in questa fine della settimana. Parliamo dell’October Basket 14, un quadrangolare interprovinciale. Ce lo illustri un attimo, Michele?

Sì, abbiamo pensato di fare questo torneo come anteprima dell’inizio del campionato. Abbiamo invitato tre squadre della nostra zona, compresa la squadra di Palermo, dove parteciperanno gli amici della Trapani Shark, poi c’è Alcamo e l’Happy Basket di Palermo. È un torneo che abbiamo organizzato, l’abbiamo voluto, visto i buoni contatti che abbiamo.
Si articolerà solamente in un’unica giornata, con due gare la mattina, con l’inizio alle nove, per poi proseguire nel pomeriggio. La mattina si incontreranno le quattro squadre con il classico tabellone dell’eliminazione diretta e poi nel pomeriggio, già alle 15.30, la finale terza e quarto posto, per poi concludere con la finale primo e secondo posto.

Allora, visto che si svilupperà tutto in una giornata, quella esattamente di domenica prossima, diamo gli orari. Alle nove ci sarà l’esordio di Virtus Trapani contro il Golfo Basket Alcamo, giusto?

Perfetto, lo confermo. Poi, a seguire, intorno alle 11.00 le altre squadre si incontrano.

Trapani-Shark contro Happy Basket Palermo. Poi ci sarà questo bel momento conviviale, perché siamo tutti insieme, con i ragazzini, i genitori.

Sì, abbiamo avuto una risposta quasi inattesa. Sfioriamo le cento unità. Saremo tutti insieme per una conviviale, un pranzo con tutte e quattro le società, compresi i genitori, dirigenti, accompagnatori, lo staff tecnico delle quattro società. Un bel momento di incontro giovanile.

Non dovete mangiare troppo, altrimenti vi presentate, come si dice in gergo, “appansati” per le finali, perché alle 15.30 di nuovo in campo per la finale terzo e quarto posto, fra le perdenti delle partite che si sono svolte la mattina, e poi alle 17.30 la finale primo e secondo posto. Volevo dare indicazioni proprio per coloro che magari stanno ascoltando la nostra chiacchierata e dicono “perché no, domenica mattina e domenica pomeriggio, non ho nulla da fare, voglio andarli a vedere. Dove siete?

Il torneo si svolgerà presso il plesso Classico dell’Antonino Via, parliamo dell’ex scuola Marconi per intenderci, la zona del campo Sorrentino di calcio. Lì abbiamo il nostro campo, il torneo si svolgerà tutto in questa unica palestra. Vi aspettiamo numerosi.

C’è da dire e io mi soffermerei anche su questa cosa che, diciamo pure, potrebbe sembrare che non abbia nulla a che fare con lo sport, però il fatto che organizzate voi, Virtus Trapani, questo quadrangolare, invitate squadre di ragazzini dalla provincia, anche da Palermo, da Alcamo, poi c’è Trapani Shark, il settore giovanile, sono ragazzi tutti under 14, giusto?

Sì, sono tutti ragazzi under 14, del 2011-2012, fascia di età 2011-2012. Noi, come sai, puntiamo molto sul settore giovanile, diciamo che è il nostro punto di forza e investiamo molto sul settore giovanile. Quest’anno, anche quest’anno, come gli anni precedenti, puntiamo ad organizzare altri tornei, anche fuori dalla Sicilia, siamo disponibili ad andare magari a fare qualche torneo fuori, se veniamo invitati, però ti ripeto, l’obiettivo è quello di creare movimento, ancora più di quello che al momento c’è.

E poi creare e consolidare i rapporti interpersonali, quasi fosse una grande famiglia e questo momento della conviviale, tra le gare della mattina e le gare del pomeriggio, mi ha particolarmente entusiasmato perché vedo pure…

Io colgo l’occasione per ringraziare gli amici dal Trapani Shark che hanno accolto il nostro invito, così come gli amici di Alcamo e quelli di Palermo, che si spostano per stare una giornata intera fuori, per cui colgo l’occasione dalla tua radio per ringraziare nuovamente le tre società che hanno accettato di buon grado il fatto di poter partecipare a questo torneo domenicale. Ti ripeto, sono tornei e incontri che noi anche durante l’anno, anche se non in forma ufficiale con un’organizzazione così messa in sempre, però forse qualcuno ci dice che siamo un po’ pazzi, ma ci sta, la passione alcune volte supera.

Allora, senti, per coloro che non ci credono, io giusto per togliere il prosciutto dagli occhi, vorrei decantare il menu che avete preparato per gli atleti. Pasta al sugo, pollo arrosto, contorno, insalata mista, acqua e coca, perché devono stare leggeri. Poi gli accompagnatori adulti. Allora, qua ci scateniamo perché c’è il pasto, bruschetta, pestola tra panelle, carzilli, parmigiana di melenzane, bussiate alla norma, acqua, coca e un quarto di vino. Come si dice, “manco pi falli”. Io capisco che avete fatto l’exploit con questa cosa qui. Comunque ringraziamo anche coloro che consentono questo tipo di accoglienza.
Devo dirvi a voi della Virtus Trapani, Michele Pellegrino, complimenti perché se non ci fossero queste iniziative, è inutile stare lì a parlare di sport. Lo sport che mi piace raccontare è anche e soprattutto questo. Grazie per avercene parlato, Michele.

Grazie a te, Nicola, per avermi dato questo spazio e a risentirci presto. Un saluto a tutti i vostri e ai nostri radioascoltatori. Metto i nostri perché anche io vi ascolto.

Allora, appuntamento. Ribadiamo 13 ottobre. Palestra del Plesso Antonino Via, sede centrale in Viale, 11 settembre. Grazie, Michele Pellegrino.

Grazie ancora. Vi aspettiamo numerosi in palestra.

marzo 2014

Trapani ed Erice, perchè è così difficile andare su due ruote? [AUDIO]

La pista ciclabile di Trapani potrebbe essere finalmente il "buon " inizio per una città più vivibile
La pista ciclabile di Trapani potrebbe essere finalmente il "buon " inizio per una città più vivibile
Per la donna la Dda di Palermo ha chiesto la condanna a 15 anni di reclusione
Sull'isola è in corso il 21° Congresso nazionale dell’Anspi
Il derby siciliano al Provinciale finisce 1-1
Audizione davanti alla commissione del Ministero della Cultura il 25 ottobre
Lo scontro, per cause da chiarire, prossimità del centro sportivo "La Locomotiva"
Tre giornate per informare i cittadini sull'importanza della prevenzione e gestione delle emergenze

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
"Orgoglioso ma ancora di più responsabile nel portare avanti progetti presenti e futuri"
Presentata un’interrogazione urgente al presidente della Regione e all’assessore all’Agricoltura
La nave, quarta unità ibrida veloce della compagnia, sarà impiegata sulle tratte per le Eolie
Ieri l'inaugurazione alla presenza del direttore generale dell'Asp di Trapani