Parco eolico al largo delle Egadi, le turbine saranno costruite in Italia

Intesa tra Renexia e il gruppo cinese Ming Yang

Renexia e Ming Yang hanno firmato, nei giorni scorsi, il contratto per il Front-End Engineering Design (FEED) del progetto Med Wind, il parco eolico galleggiante da 2,8 GW da realizzare al largo delle isole Egadi, ad 80 chilometri dalla costa siciliana.

Il contratto segue la firma congiunta di un Memorandum of Understanding e segna un’altra tappa nello sviluppo dell’impianto eolico galleggiante che sarà alimentato dalle nuove turbine da 18,8 MW (MySE 18-292), prodotte da Ming Yang, per le quali è già stata avviata l’analisi integrata dei carichi e il cui prototipo è già operativo.

La sinergia tra Renexia e Ming Yang prevede la creazione di una fabbrica in Italia che sia in grado di produrre le turbine eoliche più potenti e tecnologicamente avanzate al mondo.
Nell’ambito di questo progetto, Zhang Chuanwei, presidente del Gruppo Ming Yang, e Riccardo Toto, direttore generale di Renexia, hanno incontrato nuovamente il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e Antonio Scino (capo di Gabinetto del Ministero dell’Ambiente) in rappresentanza del ministro dell’Ambiente e dell’Energia italiano.

“Il nuovo investimento – si legge nella nota diffusa alla stampa – è in grado di creare oltre 1.300 posti di lavoro qualificati a tempo indeterminato e di aprire promettenti prospettive per l’avvio di un settore industriale in grado di rispondere alle esigenze del mercato euromediterraneo”.

Renexia è la società del Gruppo Toto specializzata nello sviluppo e nella gestione di impianti da fonti rinnovabili. Grazie all’esperienza maturata con la controllata US Wind sulla costa orientale degli Stati Uniti nel campo dell’eolico offshore, il Gruppo ha introdotto in Italia un approccio da first mover, fondato su analisi di eco-compatibilità e sulla condivisione dei progetti con le comunità interessate, nel pieno rispetto dell’ambiente e nell’ottica di apportare le migliori soluzioni tecniche esistenti.

Nuovo Direttivo per il Comitato “Trapani-Erice una città” [AUDIO]

Il presidente Ignazio Grimaldi sarà affiancato dal vice Alberto Cardillo
Sarà aperto dalle 8 alle 17 sia l'1 sia il 2 novembre
Il fabbisogno rilevato dalle aziende sanitarie e ospedaliere è di 1.494 unità
Iniziativa della Delegazione della Fondazione Veronesi e dei tre Rotary Club del territorio
Ambiente e stili di vita più sostenibili, rigenerazione e recupero spazi urbani sono i temi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
La missiva è stata letta in Consiglio comunale dal consigliere Vincenzo Maltese
Sono circa 50 i migranti che vi sono attualmente trattenuti in attesa del rimpatrio
"Nel biennio 2023-2024 quasi il 25% dei medici assunti dall’ASP di Trapani ha rassegnato le dimissioni"
"Le finalità d'uso del monumento sono indicate del progetto che si è aggiudicato il finanziamento da 27 milioni"