Eurofighter caduto a Birgi, “Altruda non avrebbe dovuto volare”

Lo afferma la Procura di Trapani nella richiesta di incidente probatorio

Non avrebbe dovuto effettuare quel volo in notturna, il trentatreenne capitano pilota Fabio Altruda morto il 13 dicembre 2022 nello schianto del suo caccia Eurofighter Typhoon durante l’avvicinamento all’aeroporto di Trapani Birgi, sede del 37° Stormo dell’Aeronautica Militare. VIDEO

Lo sostiene la Procura di Trapani nella richiesta di incidente probatorio presentata al giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Trapani nell’ambito dell’inchiesta che vede iscritti nel registro degli indagati l’allora comandante del 37° Stormo, colonnello Daniele Donati, e il maggiore Andrea Maida, capo pattuglia di quella missione.

Dagli accertamenti esperiti, emergerebbe che il pilota, di ritorno da un volo operativo all’aeroporto militare di Istrana, vicino Treviso, insieme al collega Maida, non fosse in possesso delle abilitazioni – perché scadute – al volo in “formazione stretta” e in orario notturno, come avvenne. Condizioni note, secondo gli inquirenti, ad entrambi gli indagati che avrebbero dovuto, quindi, impedire che Altruda volasse quella sera.

La “formazione stretta” viene utilizzata solo in casi particolari dagli aerei da combattimento perché limita notevolmente le capacità di manovra e di reazione dei velivoli se non usata in sincronia. Inoltre può essere adottata solo con condizioni atmosferiche favorevoli, cioè con buona visibilità e in assenza di vento.

La scelta della “formazione stretta” era stata determinata, secondo la ricostruzione degli inquirenti trapanesi, da un’avaria al sistema TACAN, cioè “al sistema di navigazione aerea a breve raggio che – ha spiegato l’avvocato Fabio Sammartano, legale della famiglia Altruda – fornisce informazioni al pilota su angolo e distanza da seguire, da una stazione a terra, garantendo con precisione e continuità indicazioni di rilevamento e distanza che vengono visualizzate nel pannello degli strumenti del velivolo.

Proprio per meglio fare luce su tutti gli aspetti all’origine del disastro aereo il procuratore Gabriele Paci e la sostituta procuratrice Antonella Trainito hanno avanzato la richiesta di incidente probatorio sulla quale si dovrà pronunciare il giudice con la eventuale nomina di un perito.

Parco Archeologico di Segesta, nuova veste per il front office [AUDIO]

Lunedì prossimo, 7 ottobre, l’inaugurazione. Ne parliamo col direttore Luigi Biondo
"A causa di un improvviso problema tecnico", dicono gli uffici comunali
Al centro della querelle la mancata proroga degli orari estivi degli aliscafi
"Garantire qualità, equità e libertà nel sistema educativo", dice il segretario generale D'Aprile
Nel fine settimana la presentazione delle nuove collezioni sposa-sposo e cerimonia.
Sorgeranno nella via Livorno e nella via Vaccara
Si terrà la presentazione del volume "Lilibeo e il Mare. Il Museo archeologico regionale di Marsala", che illustra il Museo nella sua storia ed evoluzione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Lunedì prossimo, 7 ottobre, l’inaugurazione. Ne parliamo col direttore Luigi Biondo
Sorpresi vicino alle abitazioni delle rispettive ex in violazione del divieto di avvicinamento
Un film che pone domande su una delle pagine più buie della storia della Repubblica e della Sicilia