“Festival delle Libertà”, a Trapani si è discusso di libera informazione tra presente e futuro

Oggi quarto ed ultimo appuntamento sul tema "Libertà dal bisogno e dalla paura (della guerra)"

“Il legame tra democrazia e stampa libera è indissolubile. Senza una stampa libera – che serve a far conoscere le posizioni dei soggetti politici e a controllare l’operato di governi e amministrazioni, denunciando corruzioni e abusi – la democrazia non esiste”. Così Natale Salvo, portavoce di Sinistra Libertaria, ha introdotto il terzo appuntamento del “Festival delle Libertà” a Trapani, tenutosi presso l’Oratorio Salesiano.

Giacomo Di Girolamo, direttore del giornale online Tp24, intervenendo sul tema “Informazione o manipolazione?”, ha dichiarato: «Non esiste un’informazione oggettiva. Ognuno di noi offre un’immagine di sé che è inevitabilmente parziale. Il giornalista deve cercare di dire la verità, pur con i suoi limiti e pregiudizi».

Giuliano Marrucci, fondatore del canale YouTube OttolinaTV, ha poi aggiunto: «Il quarto potere è parte dell’equilibrio del Sistema. Questo equilibrio esiste solo se c’è uno Stato che contrasti la logica del mercato. La natura del capitalismo è la “concentrazione” e il controllo dell’informazione ne è un esempio. La stampa internazionale dipende da tre agenzie principali: AP, Reuters e AFP. In Italia abbiamo pochi gruppi, come Mediaset, Caltagirone, Gedi e Angelucci, che controllano gran parte del panorama informativo».
Marrucci ha concluso affermando che, salvo eccezioni, l’informazione è in mano a gruppi economici e politici con interessi diversi dalla verità.

Il dibattito si è poi spostato sulla necessità di finanziare la stampa indipendente tramite il sostegno dei lettori. «L’informazione online gratuita è una mera illusione – ha detto Natale Salvo – .Il prodotto, in questo caso, è il lettore stesso, che viene manipolato e venduto agli interessi dei grandi imprenditori».

Giacomo Di Girolamo ha riportato l’esito negativo di una sperimentazione con gli “abbonamenti” per i lettori di Tp24, con scarse adesioni. Al contrario, Marrucci ha parlato delle donazioni ricevute da OttolinaTV, che rendono il progetto economicamente sostenibile, suggerendo che sono i contenuti a fare la differenza.

L’incontro si è concluso con una riflessione sul futuro dell’informazione. Di Girolamo ha osservato: «Non credo più neanche nel giornale digitale. Il concetto stesso di giornale, come selezione di notizie da parte di un giornalista, non esiste più. Oggi i giovani si informano tramite notifiche, su piattaforme come YouTube e TikTok, dove le notizie vengono ridotte a pochi secondi».
In conclusione, ha proposto l’abolizione dell’Ordine dei giornalisti: «Il mondo è cambiato. La legge sulla stampa è stata fatta in un’epoca che non poteva immaginare internet. Oggi chiunque può aprire un blog e avere più seguito di un giornale. È un giornalista o no?».

Oggi, sempre alle 17 all’Oratorio Salesiano l’ultimo incontro della manifestazione sul tema “Libertà dal bisogno e dalla paura (della guerra)”. Ospiti Gino Gandolfo, dell’ufficio della Pastorale diocesana, Luca Sciacchitano, scrittore, Francesco Campanella, ex senatore, Renato Franzitta, del movimento NoGuerra, Fateh Hamdan, esule palestinese.

Parco Archeologico di Segesta, nuova veste per il front office [AUDIO]

Lunedì prossimo, 7 ottobre, l’inaugurazione. Ne parliamo col direttore Luigi Biondo
Lunedì prossimo, 7 ottobre, l’inaugurazione. Ne parliamo col direttore Luigi Biondo
Sorpresi vicino alle abitazioni delle rispettive ex in violazione del divieto di avvicinamento
Si terrà la presentazione del volume "Lilibeo e il Mare. Il Museo archeologico regionale di Marsala", che illustra il Museo nella sua storia ed evoluzione
Ha avuto una relazione con Matteo Messina Denaro e ne avrebbe favorito la latitanza

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Durante i tre giorni del festival, i visitatori potranno degustare birre artigianali accompagnate da delizie gastronomiche siciliane
I visitatori potranno imparare qualcosa in più sul Tempio dorico di Segesta e sulla Casa del Navarca
Indagini dei Carabinieri sotto il coordinamento della locale Procura della Repubblica