“Diffamazione”nei confronti dell’imprenditore Bulgarella, il sindaco Tranchida citato in giudizio

Udienza davanti al giudice monocratico di Trapani il 16 gennaio 2025

Decreto di citazione diretta in giudizio per il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, che dovrà rispondere dell’ipotesi di reato di diffamazione nei confronti dell’imprenditore  valdericino (da molti anni trapiantato in Toscana) Andrea Bulgarella.

Nella sua qualità di sindaco, nel corso di un’intervista video pubblicata sulla pagina social del quotidiano online Tp24.it e poi anche sul sito web del giornale, avrebbe offeso la reputazione di Bulgarella nell’ambito delle spiegazioni fornite sulle cause delle alluvioni a Trapani. In quell’occasione Tranchida parlò di una alterazione delle condizioni naturali di deflusso delle acque piovane provenienti dalla parte più alta della città dovuta a speculazioni edilizie del passato.

Si trattava dell’interramento del canale Scalabrino, nella zona di via Virgilio e aree limitrofe, e il sindaco avrebbe fatto intendere, secondo l’accusa, che in quelle operazioni fosse stato coinvolto anche Bulgarella. Un fatto che, secondo la parte offesa, non è conforme al vero perchè nessuna delle imprese riconducibili all’imprenditore edile aveva svolto attività riguardanti l’interramento del canale.
L’udienza di comparizione pre-dibattimentale è stata fissata davanti al giudice monocratico del Tribunale di Trapani per il 16 gennaio 2025.

“Tutto sommato, sono contento che si vada ad un pubblico processo. Sarà utile anche per capire le cause e gli effetti delle indisturbate speculazioni edilizie nonché meglio conoscere attori e protagonisti che hanno esposto, nel tempo, la città di Trapani a notevoli rischi alluvionali, con danni alla collettività”. Questo lo stringato commento del sindaco Tranchida.

Fileccia risponde a Tranchida sui 50.000 euro revocati [AUDIO]

Continua il "botta e risposta" sul "green Valley Pop Fest. Il consigliere comunale ricostruisce la storia del finanziamento
Continua il "botta e risposta" sul "green Valley Pop Fest. Il consigliere comunale ricostruisce la storia del finanziamento
Oltre alla sanzione di 215 euro, il Codice della Strada prevede anche la decurtazione di 8 punti dalla patente
Ne abbiamo parlato con Francesca Trapani, coordinatrice del Gruppo Territoriale di Trapani del Movimento 5 Stelle
Sospesa l'attività di cinque aziende per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza
"La Regione deve attivarsi per tutelare le ATI che non hanno accesso a questi finanziamenti"
Hanno firmato ieri i contratti davanti al direttore generale Croce
Appello al presidente della Regione Siciliana per prorogare gli orari estivi degli aliscafi
L'incontro si è svolto ieri pomeriggio alla Città della Scienza di Napoli

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Iniziativa della famiglia De Vita con il contributo del Rotary Club di Marsala
Intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano in collaborazione con Carabinieri e personale della Riserva
Le è stata assegnata la Direzione 3 "Politiche del Personale, Affari Generali, Innovazione" e l’interim della Direzione 6 “Servizi Sociali”