Segherie pericolanti a Rio Forgia, proprietari diffidati alla messa in sicurezza

Ordinanza del sindaco di Valderice

La problematica degli immobili in stato di degrado presenti nella zona di Rio Forgia, nel territorio di Valderice, si arricchisce di un nuovo capitolo, si spera decisivo punto con ordinanza dello scorso 19 settembre, infatti, il sindaco di Valderice Francesco Stabile, ha diffidato i proprietari degli edifici ad attivarsi per provvedere all’eliminazione dei pericoli, sia per l’incolumità pubblica e sia per la sicurezza stradale, con la messa in sicurezza dei fabbricati e delle strutture pericolanti.

Sui proprietari, entro dieci giorni dalla notifica del provvedimento, come misura provvisionale per evitare possibili rischi, l’onere di collocare transenne fisse davanti a tutti gli accessi non delimitati, in prossimità dei dissesti e lungo l’intero perimetro degli edifici pericolanti per impedirne a chiunque l’accesso e per garantire il passaggio in sicurezza all’incrocio tra la via Po e la trazzera Trapani-Castellamare.

Per quanto riguarda la zona via delle Segherie, l’ordinanza del sindaco dispone il transennamento totale della parte finale di via delle Segherie nelle zone adiacenti un fabbricato pericolante secondo le prescrizioni impartite dall’ufficio della Protezione Civile comunale. In caso di ritardo nell’esecuzione da parte dei destinatari della ordinanza o di loro irreperibilità, la Protezione Civile comunale è incaricata di eseguire le misure qui disposte, anche mediante affidamento degli interventi ad una ditta, con le spese addebitate ai soggetti obbligati.

Per la trazzera Trapani-Castellammare è stata disposta la chiusura al traffico veicolare e pedonale con apposita segnaletica così come nella parte finale di via delle Segherie in prossimità del fabbricato pericolante.

Trascorso infruttuosamente il termine stabilito – si legge nell’ordinanza – le operazioni di messa in sicurezza potranno essere eseguite dall’Amministrazione Comunale senza ulteriore comunicazione e le spese sostenute e anticipate saranno poste a carico e riscosse dai proprietari degli immobili.

Nel caso di mancata ottemperanza, inoltre, gli Uffici comunali provvederanno all’inoltro alla Procura della Repubblica di Trapani della segnalazione-notizia di reato a carico degli inadempienti.
Eventuali danni a persone e cose, derivanti dal mancato rispetto del provvedimento, saranno a carico dei destinatari che ne rispondono in sede civile, penale e amministrativa.

Saranno l’Ufficio Tecnico del Comune e la Polizia Municipale di Valderice, ognuno per la parte di propria
competenza, a verificare l’avvenuta esecuzione dell’ordinanza.

La situazione di pericolo, nei mesi scorsi, era stata denunciata dal Comitato operatori Turistici di Valderice che ne aveva trattato con il sindaco Stabile e aveva anche inviato una nota alla prefetta di Trapani Daniela Lupo una nota in cui, oltre ad illustrare la grave situazione di degrado e il conseguente pericolo per l’incolumità pubblica che le segherie dismesse di contrada Rio Forgia costituiscono, chiedeva l’intervento della Prefettura per la loro messa in sicurezza.

“Diario di bordo” allo Stagnone, due giorni di “sail and paint” [AUDIO]

Ne parliamo con l'artista Valeria Di Chiara che, insieme con Katia Sardella organizza l'evento
Le dimissioni dopo la condanna per omicidio colposo per l'incidente in cui è morto un suo dipendente
Già in servizio a tempo indeterminato ma parziale e che si occupano di servizi essenziali
Ne parliamo con l'artista Valeria Di Chiara che, insieme con Katia Sardella organizza l'evento
Sarà elaborata dal XXI congresso ANSPI in programma sull'isola l'11 e 12 ottobre
L'assessora Volo: «Un'unità mobile per raggiungere le donne delle aree più disagiate»

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Tra le 48 persone indagate dalla Procura di Catania in un'operazione della Polizia