Mancata proroga orari estivi collegamenti con le Egadi, Safina (PD): “Promuovere la destagionalizzazione”

"Negli anni precedenti, tale proroga era stata regolarmente concessa per le prime settimane d’autunno”

“Il tema della continuità territoriale è fondamentale per i cittadini delle isole minori, così come sancito dagli articoli 3 e 16 della nostra Costituzione. A questo si aggiunge il principio di insularità, introdotto con la legge costituzionale del 7 novembre 2022, che riconosce le peculiarità delle isole e impegna la Repubblica a rimuovere gli svantaggi derivanti da tale condizione. Tuttavia, la realtà dei collegamenti marittimi con le isole minori siciliane evidenzia criticità inaccettabili”, lo dichiara il deputato regionale trapanese del Partito Democratico, Dario Safina, a proposito della mancata proroga, da parte della Regione, degli orari estivi dei collegamenti con le Egadi.

“Le tratte garantite dalle compagnie Liberty Lines e Siremar-Caronte & Tourist Isole Minori – prosegue – sono spesso soggette a disservizi: scali omessi, tratte cancellate e partenze incerte. Ciò crea enormi disagi non solo per i residenti, ma anche per i lavoratori e i turisti che visitano le nostre isole.

In particolare, riguardo alle Isole Egadi, ho raccolto la richiesta del sindaco di Favignana, Francesco Forgione, sostenuto dalle associazioni di categoria, di prorogare fino al 31 ottobre gli orari estivi dei servizi di trasporto marittimo, visto l’elevato numero di presenze turistiche e le numerose prenotazioni già registrate per ottobre”, continua Safina.

“Con sorpresa e delusione, abbiamo appreso che l’Amministrazione regionale ha respinto questa richiesta, sostenendo che il prolungamento comporterebbe un costo insostenibile per la Regione, aggravato anche dalla necessità di far entrare i mezzi in cantiere per le attività di manutenzione. Questa decisione non tiene conto del fatto che, negli anni precedenti, tale proroga era stata regolarmente concessa per le prime settimane d’autunno”, sottolinea il deputato trapanese.

“La continuità territoriale non può essere un concetto astratto. È una necessità concreta per chi vive e lavora su queste isole, e un elemento essenziale per il turismo, specialmente in un periodo in cui le condizioni climatiche sono ancora favorevoli. Prolungare gli orari estivi dei collegamenti marittimi significa non solo garantire un servizio essenziale, ma anche promuovere la destagionalizzazione turistica, con evidenti ricadute positive sull’economia locale”, prosegue Safina.

“Nell’ambito del Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2025/2027, si parla di razionalizzare e ottimizzare i servizi di collegamento tra la Sicilia e le isole minori, ma non si fa menzione di alcun impegno concreto verso la destagionalizzazione turistica, se non con un generico riferimento all’ottimizzazione della rete e degli orari del trasporto pubblico. Chiedo pertanto a questo Governo di intervenire con azioni immediate e mirate per migliorare l’efficienza dei collegamenti marittimi, sia dal punto di vista organizzativo che infrastrutturale.
È necessario programmare un prolungamento degli orari estivi, reperendo tempestivamente le risorse economiche necessarie per garantire una migliore continuità territoriale e incentivare lo sviluppo turistico delle nostre isole”, conclude Safina.

Acqua in città: “Se tutto va bene se ne parla sabato” [AUDIO]

L'assessore comunale al Servizio Idrico di Trapani Vincenzo Guaiana spiega la situazione
Il generale Geremia Guercia saluta il territorio, al suo posto il colonnello Costantino La Vecchia
Parte della somma sarà destinata al ripristino di alcuni monumenti e palazzi storici oggetto di atti vandalici
Sequestrati 4.000 litri di vino sfuso e 980 bottiglie di vino bianco
Adesso si attende il riscontro del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica.
La scadenza per il completamento dei progetti è fissata per il 31 ottobre prossimo 
Il primo appuntamento è stato al movimento letterario promosso da Nat Scammacca
Uno strumento di guida ed orientamento sul territorio dell’isola
Il turno di distribuzione riguarda il centro storico cittadino, domani papà la volta della zona nuova.
La squadra milita nel Campionato di serie B1 di Volley Femminile

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Appuntamento alle ore 9 in via Treviso (Bocca Arena) per liberare natura e litorale di plastica e rifiuti
Controlli nelle zone a rischio, attività di prevenzione nelle scuole
Nella sede venivano serviti pasti e bevande a comuni clienti, non a soci
Sarà possibile ricaricare durante le ore diurne e garantire l'illuminazione durante le ore di oscurità
Studente del primo anno di Giurisprudenza, succede al dimissionario Ritondo