Mazara, a via i lavori per lo spartitraffico all’incrocio tra via Marsala e SS 115

Inizieranno il 23 settembre per concludersi entro due mesi

Inizieranno lunedì prossimo, 23 settembre, per concludersi entro due mesi, i lavori per la realizzazione di uno spartitraffico all’incrocio tra la via Marsala e la SS 115 a Mazara del Vallo.

Per consentire gli interventi in sicurezza, con ordinanza di Polizia Municipale, da lunedì 23 settembre e fino al termine del cantiere sarà in vigore il senso unico alternato lungo la SS 115 in prossimità del cantiere.

Per chi percorre la via Marsala, in direzione Marsala, sarà obbligatoria la svolta a destra verso via Martiri delle Foibe e a sinistra verso via Mongitore, eccetto per i veicoli dei residenti e per quelli che dovranno recarsi al rifornimento di carburante e alla ditta ALA.

I lavori vengono realizzati dall’impresa Itaca Costruzioni di Marsala che, nell’ambito della procedura MEPA, ha offerto un ribasso del 21,23% su un importo base di 44.866,43 euro, a cui si aggiungono circa 7.000 euro di costi per il personale e 1.800 euro di oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Il totale dei costi per i lavori è di circa 76.000 euro, coperti da fondi di compensazione ambientale.

Il progetto, redatto dall’ingegnere Davide Palmeri, ha l’obiettivo di regolare il flusso veicolare e migliorare la sicurezza stradale in un’area di collegamento cruciale. Prevista la costruzione di una rotatoria con isole spartitraffico, il rifacimento del manto stradale, la segnaletica e l’illuminazione. L’obiettivo è ridurre la velocità dei veicoli ed eliminare i semafori per fluidificare il traffico.

Nell’ambito degli interventi programmati dall’amministrazione comunale per la moderazione della velocità e la salvaguardia della sicurezza stradale, sono due le rotatorie previste nella via Marsala. Ne è, infatti, prevista un’altra all’incrocia con via Mongitore e via Martiri delle Foibe. La procedura di aggiudicazione è già stata effettuata lo scorso mese di aprile ma ha subito uno stop in attesa di verifiche.

Marsala, fruibili cinque siti archeologici del centro urbano [AUDIO]

Grazie ad una collaborazione con giovani archeologi siciliani. Ce ne parla la direttrice del Parco
Evacuate in via precauzionale una ottantina di persone
Intervento dei soccorritori del CNSAS e dell'82° Centro CSAR dell'Aeronautica
Permette a tutti i cittadini l’accesso libero alla consultazione della cartografia
Il percorso di due chilometri dall'hotel Punta Tipa a piazza Vittorio Emanuele
Disposto divieto di navigazione, ancoraggio, sosta, balneazione, immersioni e pesca
Nella mattinata del 26 settembre in contrada Lenzi e al Cimitero di Valderice
Il Rumore Bim Festival si è affermato come un importante trampolino di lancio per artisti emergenti nelle discipline del canto, ballo, musical e recitazione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Parteciperanno tutti gli artisti che con la propria arte e creatività vogliono contribuire alla trasmissione di un messaggio di attenzione e sensibilizzazione sui temi dell’ambiente
Le attività sono state svolte con i militari dell’Esercito impegnati nell’operazione “Strade Sicure”
Istituita struttura di monitoraggio con sede a Palazzo d’Orleans