Trapani, la pulizia caditoie procede ma per le “bombe” d’acqua… Si spera nella buona sorte [AUDIO]

"Fondi non coprono interventi in tutta la città, si procede nelle zone più critiche", dice l'assessore Guaiana

Con l’assessore comunale Vincenzo Guaiana abbiamo fatto il punto sulla pulizia delle caditoie a Trapani e su come stanno procedendo i lavori in vista delle piogge e della stagione invernale. Per ascoltare schiaccia PLAY 

 

“Noi un test l’abbiamo avuto qualche giorno fa che è venuta giù un po’ di pioggia e il sistema fortunatamente ha tenuto molto bene. Abbiamo verificato che grazie ai lavori preventivi effettuati in alcune zone che anche con poca pioggia in passato si allagavano queste sono rimaste asciutte.
Poi ci sono alcune zone, come il quartiere Cappuccinelli, che essendo ad un livello più basso sono soggette ad allagamenti ma il deflusso è stato, comunque più rapido. In quella zona, in sede di riqualificazione, saranno effettuati interventi sul sul sistema idrico e sul sistema fognario per eliminare la problematica.

Abbiamo affidato ad una ditta la pulizia delle caditoie: già siamo intervenuti nella zona del Cimitero, via Orti, via Fardella lato Nord, via Virgilio e si prosegue adesso con le varie segnalazioni che giungono agli uffici e vengono verificate.
Purtroppo non possiamo controllare tutte le caditoie in città perché ci vorrebbero tanti soldi e quindi stiamo intervenendo nelle zone più a rischio.

Quindi è sempre ben accetta la collaborazione dei cittadini, intesa come segnalazioni e voi siete comunque sempre pronti a intervenire.

Il problema è che se piove in maniera normale il sistema regge benissimo, se dovesse piovere di nuovo in maniera pesante, con una bomba d’acqua, è diverso, ma non succede solo a Trapani. Il sistema in tutta l’Italia non regge perché le nostre condotte sono studiate per le piogge che c’erano 50 anni fa.

Ma almeno le pompe di sollevamento funzionano? Almeno questa certezza possiamo averla?

C’è stata una pioggia abbastanza pesante giorni fa e il sistema, ripeto, ha funzionato benissimo: l’unico problema si è verificato nella zona di Cappuccinelli.

Queste le parole di ieri dell’assessore Guaiana, quasi profetiche visto che la pioggia che è caduta stamattina ha allagato via Tunisi in prossimità dell’incrocio con il lungomare Dante Alighieri e della palestra “Ciccio Pinco” attualmente in ristrutturazione.

Marsala, fruibili cinque siti archeologici del centro urbano [AUDIO]

Grazie ad una collaborazione con giovani archeologi siciliani. Ce ne parla la direttrice del Parco
Evacuate in via precauzionale una ottantina di persone
Intervento dei soccorritori del CNSAS e dell'82° Centro CSAR dell'Aeronautica
Permette a tutti i cittadini l’accesso libero alla consultazione della cartografia
Il percorso di due chilometri dall'hotel Punta Tipa a piazza Vittorio Emanuele
Disposto divieto di navigazione, ancoraggio, sosta, balneazione, immersioni e pesca
Nella mattinata del 26 settembre in contrada Lenzi e al Cimitero di Valderice
Il Rumore Bim Festival si è affermato come un importante trampolino di lancio per artisti emergenti nelle discipline del canto, ballo, musical e recitazione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Parteciperanno tutti gli artisti che con la propria arte e creatività vogliono contribuire alla trasmissione di un messaggio di attenzione e sensibilizzazione sui temi dell’ambiente
Le attività sono state svolte con i militari dell’Esercito impegnati nell’operazione “Strade Sicure”
Istituita struttura di monitoraggio con sede a Palazzo d’Orleans