Belice, presentato il Club degli Agricoltori

Il presidente è Nunzio Calissene, 33 anni, di Partanna

Rappresenta la prima esperienza di unione tra agricoltori dopo il sisma del 1968 che ha segnato la storia della Valle del Belìce. È nato il Club degli Agricoltori della Valle del Belice che mette insieme i coltivatori di questa porzione di Sicilia, a cavallo fra le province di Agrigento, Trapani e Palermo, con l’obiettivo di garantire qualità uniforme delle produzioni, assistenza scientifica nella cura dei terreni e nelle coltivazioni.

Ieri, presso le Aziende Agricole Asaro di Castelvetrano, si è tenuto un incontro di presentazione del Consiglio direttivo del Club, ad un anno dall’annuncio, fatto proprio a Castelvetrano.

L’esperienza del Club nell’ambiente del comparto agricolo è già considerata rivoluzionaria, soprattutto perché, tranne qualche iniziativa episodica, quella presentata oggi abbraccia un vastissimo territorio: su 30.155,14 ettari di terreni coltivati (dato al 2020), 10.158,8 ettari sono coperti di uliveti, dove la fa da protagonista la cultivar Nocellara del Belìce venduta come oliva da mensa e per olio extra vergine d’oliva.

Nunzio Calissene, 33 anni, di Partanna, è stato nominato presidente. Un agricoltore giovanissimo che, sull’esempio dell’esperienza del padre, ha scelto di rimanere in Sicilia a coltivare la terra. «Potevo scegliere se andar via dalla Sicilia a cercare fortuna altrove o rimanere qui e impegnarmi in campagna – ha detto – ho scelto di restare e oggi conduco un’azienda agricola di 70 ettari». Una testimonianza di resilienza quella di

«Riconosco le difficoltà che sta attraversando l’agricoltura – ha detto Calissene – ma sono convinto che non tutto può andar male e così ho messo passione e impegno per la terra. Qui si deve lavorare per vivere bene – dice il neo presidente del Club – io ho sempre creduto nel cambiamento, ecco perché ho accettato la sfida di guidare il Club».

Vice presidente del Club è Adriano Parisi Asaro, dentista con la passione per l’agricoltura. «Le linee guida del Club si muovono tra un approccio culturale innovativo, che ha bisogno di fiducia, e tra ridare maggiore dignità all’agricoltore e al suo lavoro – spiega – . Bisogna far capire lo spirito unitario e di collaborazione, abbandonando l’idea della competizione. Quindi consulenze a prezzi calmierati, supervisione agricola ed economica delle aziende, standard qualitativi uniformi per dare maggiore valore al prodotto». Sullo sfondo c’è anche il mercato di vendita di olive da mensa e dell’olio con le sue dinamiche economiche, per le quali il Club si farà promotore di apportare aggiustamenti migliorativi a favore degli agricoltori.

«Voi avete il miglior olio del mondo e dovete raccontare il vostro impegno e la vostra passione», ha detto alla platea di agricoltori Howard Schultz, fondatore di Starbucks tornato con la moglie a Castelvetrano. Schultz ha raccontato l’esperienza dei Club e Farm di Starbucks nei paesi produttori di caffè.
«Questo non è un Club Starbucks – ha puntualizzato – ma questa esperienza vi permetterà di condividere idee, buone pratiche e dà valore. Starbucks può essere catalizzatore dell’opportunità che avete davanti». Schultz ha annunciato che tornerà nella Valle del Belìce a novembre per la campagna di raccolta delle olive.

Marsala, fruibili cinque siti archeologici del centro urbano [AUDIO]

Grazie ad una collaborazione con giovani archeologi siciliani. Ce ne parla la direttrice del Parco
Evacuate in via precauzionale una ottantina di persone
Intervento dei soccorritori del CNSAS e dell'82° Centro CSAR dell'Aeronautica
Nella mattinata del 26 settembre in contrada Lenzi e al Cimitero di Valderice
Il Rumore Bim Festival si è affermato come un importante trampolino di lancio per artisti emergenti nelle discipline del canto, ballo, musical e recitazione
Parteciperanno tutti gli artisti che con la propria arte e creatività vogliono contribuire alla trasmissione di un messaggio di attenzione e sensibilizzazione sui temi dell’ambiente

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Le attività sono state svolte con i militari dell’Esercito impegnati nell’operazione “Strade Sicure”
Istituita struttura di monitoraggio con sede a Palazzo d’Orleans
La nave della ong Mediterranea Saving Humans è ormeggiata al porto di Trapani
Il 21 settembre una iniziativa apposita: la "Giornata della Salute"