Trapani, riprendono i lavori all’asilo “Ascanio”

Fine lavori prevista per il prossimo mese di dicembre

Riprenderanno il 16 settembre i lavori di riqualificazione e adeguamento sismico dell’immobile sede della scuola materna “Ascanio” a Trapani, finanziati con fondi PNRR.

I lavori, iniziati il 16 ottobre 2023, erano stati sospesi per la sopravvenuta necessità di redigere una variante del progetto a causa di circostanze impreviste legate ad interventi riguadanti gli infissi, le finiture esterne, la sostituzione di planciole e pluviali per lo smaltimento delle acque piovane, l’immissione dei reflui in una fossa imhoff resasi necessaria a causa della condotta fognaria non allineata.

Già il 9 gennaio 2024, il responsabile del procedimento aveva inviato la documentazione necessaria al Ministero per l’approvazione della variante, sollecitandola diverse volte in quanto era necessario completare le opere prima dell’inizio del nuovo anno scolastico 2024/2025.

Non avendo ancora ricevuto riscontro da Roma, l’Amministrazione comunale ha deciso di reperire i fondi dal bilancio comunale per l’importo di 87.201,86 a copertura del maggior importo necessario per le modifiche. In questo modo i lavori, con il relativo collaudo, potranno terminare entro il prossimo mese di dicembre.

“Purtroppo, nonostante la prevista tempistica stretta del PNRR – sottolinea il sindaco Tranchida – al Ministero giacciono tantissime pratiche non ancora esitate. Come Amministrazione comunale non possiamo ancora aspettare e creare indirettamente disagi alle famiglie e all’istituzione scolastica, da qui la decisione di portarci intanto avanti con fondi comunali”.

L'episodio di violenza è avvenuto in contrada Berbarello
Nato nel 2014 grazie all'iniziativa del maestro Fausto Cannone che ha donato la sua collezione
Iscrivetevi al nostro gruppo TrapaniSì.it per continuare a leggere le nostre notizie
"La tutela ambientale è un argomento prioritario per i nostri ragazzi", dice la dirigente Mandina
Saranno premiate sei realtà imprenditoriali di eccellenza del territorio
Il Festival dedicato all'Intelligenza Artificiale in programma il 25 e 26 ottobre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Il Comune integra il finanziamento del PNRR in vista dell’avvio dei lavori
L'assessora Albano: «Valorizziamo la figura del cargiver e miglioriamo i servizi»