“Invasione” di diportisti alle Egadi, il sindaco chiede “rinforzi” alla Prefettura

Forgione chiede di potenziare la presenza della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza

Il sindaco di Favignana Francesco Forgione ha inviato una richiesta urgente alla prefetta di Trapani Daniela Lupo chiedendo un’intensificazione dei controlli lungo le coste e nei porti delle isole Egadi. Negli ultimi due fine settimana di luglio, le cale di Favignana e Levanzo sono state fortemente congestionate da barche e natanti provenienti da Trapani e Marsala, generando – dice il sindaco – situazioni di pericolo per i bagnanti. Al contempo, il porto di Favignana registra decine di migliaia di arrivi e partenze quotidiane.

Nella nota, inviata anche alla Capitaneria di Porto e alla Guardia di Finanza, Forgione spiega che la Polizia Locale, con un organico di sei vigili e cinque unità stagionali, non è in grado di gestire questo afflusso. L’Amministrazione comunale e l’Area Marina Protetta Isole Egadi si erano attivati per tempo per predisporre i necessari controlli. All’Avviso pubblico per l’assunzione di cinque vigili a mare, ha risposto però una sola persona. “In queste condizioni – spiega Forgione -, la situazione diventa per noi ingestibile”.

In vista del previsto ulteriore incremento dei flussi turistici del mese di agosto, il sindaco chiede un intervento immediato della prefetta per potenziare la presenza della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza a partire dal primo fine settimana di agosto. L’obiettivo è garantire una gestione più sicura e ordinata delle coste e dei porti, prevenendo potenziali situazioni di rischio per i cittadini e i visitatori.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
"Negligenza della ditta incaricata nei lavori di ripristino del manto stradale"
Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
"Troppe opacità del sindaco che non possiamo più tollerare"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Promosso da Prefettura, Asp, Ufficio Scolastico Regionale, Questura, Università di Palermo e Consorzio Universitario
Si tratta di 168mila euro destinati alla realizzazione due rotatorie nella via Marsala
Si tratta di un eolico e un fotovoltaico a Marsala e Mazara del Vallo