Marsala: “Malamore” e “Osvaldo Lo Iacono In Concerto” nella VII Rassegna “’a Scurata”

Gli spettacoli continueranno per tutto agosto e termineranno l'1 settembre

Il 30 luglio, sul palco del teatro a mare “Pellegrino 1880”, alle ore 19:00, gli allevi del Laboratorio teatrale dell’Officina Artistica Carpe Diem, diretti da Luana Rondinelli ed Alessio Piazza, interpreteranno le migliaia di donne che vivono, ogni giorno, sul crinale di un baratro e che, anziché sottrarsi, cercano di addomesticare la violenza degli uomini, una folle tentazione che può costare la vita.

L’1 agosto, alle 19:00, sarà la volta della grande musica con il concerto del chitarrista Osvaldo Lo Iacono. Appena rientrato dalla tournée con Amii Stewart, Lo Iacono porterà sul palco di tufi e sale atmosfere eteree e brani dipinti…di blues insieme con la sua band composta da: Gabriel Guarneri al basso, Gaspare Costa alla batteria e Peppe Zito Hammond e tastiere

Uno spettacolo teatrale tratto da un libro di Concita De Gregorio il cui titolo è già un racconto, “Malamore”, e un concerto che è una bellissima storia d’arte e d’amore: quella di un virtuoso della chitarra come Osvaldo Lo Iacono. Sono questi i prossimi due appuntamenti della VII edizione della Rassegna “’a Scurata Cunti e Canti al calar del Sole” Memorial Enrico Russo, manifestazione ideata e organizzata dal Movimento artistico culturale città di Marsala – M.A.C.

In particolare martedì 30 luglio alle ore 19:00, andrà in scena lo spettacolo teatrale “MALAMORE – Esercizi di resistenza al dolore di Concita De Gregorio” a cura del laboratorio teatrale dell’Officina Artistica Carpe Diem diretto da Luana Rondinelli e Alessio Piazza.

Gli allevi del Laboratorio Teatrale dell’Officina Artistica Carpe Diem, diretti da Luana Rondinelli ed Alessio Piazza, interpreteranno le migliaia di donne che vivono, ogni giorno sul crinale di un baratro e che, anziché sottrarsi quando possono, vi passeggiano in equilibrio: un numero da circo straordinario, questo di cercare di addomesticare la violenza, la violenza degli uomini, qualche volta andando a cercarla, persino.

“Le storie che gli allievi raccontano tratte da “Malamore” di Concita De Gregorio, sono le tante storie di donne – celebri, anonime – che come stelle cadenti illuminano la scena del delitto – spiegano Luana Rondinelli e Alessio Piazza –. Cosa ci induce a non respingere, anzi a convivere con la violenza? Perché sopporta chi sopporta e come fa? Quanto è alta la posta in palio? Alcune soccombono, molte muoiono, moltissime dividono l’esistenza con una privata indicibile quotidiana penitenza. Alcune ce la fanno, qualche altra trova nell’accettazione del male le risorse per dire, per fare quel che altrimenti non avrebbe potuto. Sono, alla fine, gesti ordinari. Chiunque può capirlo misurandolo su di sé. Il Malamore, però, è una pianta maligna la cui devota cura ha esiti catastrofici, e che deve essere sradicata senza esitazioni. Dargli acqua ogni giorno, alzare l’asticella della resistenza al dolore è una folle tentazione che può costare la vita”.

Presso l’agenzia “I Viaggi dello Stagnone” è possibile acquistare un abbonamento da sei, da nove oppure da 12 spettacoli. Sarà inoltre possibile fare i biglietti usufruendo della carta del docente – bonus cultura.

Trapani, dal topo funambolo al topo guardone è un attimo [AUDIO]

La segnalazione di un cittadino e la precisazione dell'assessore Guaiana
La nave della ong Mediterranea Saving Humans è ormeggiata al porto di Trapani
Giulio Vulpetti alla presidenza della Trapani Servizi, Murana confermato all'ATM
"Fondi non coprono interventi in tutta la città, si procede nelle zone più critiche", dice l'assessore Guaiana
Le attività sono state svolte con i militari dell’Esercito impegnati nell’operazione “Strade Sicure”
Istituita struttura di monitoraggio con sede a Palazzo d’Orleans

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
"Anche quest'anno è andato in scena il dramma degli incendi che hanno devastato parti del territorio"
Un evento che mira a proiettare la Sicilia verso il futuro, diventando un palcoscenico per l’innovazione in un luogo che profuma di tradizione
Nel libro “Gli dei alle sei” l'autore racconta la guerra di Troia dal punto di vista delle divinità, e propone una rilettura dell'Iliade
Si estende su una superficie di 3.500 metri quadrati in contrada Capitisseti