Concerto organistico al Santuario dell’Annunziata di Trapani [AUDIO]

Col maestro Leonardo Nicotra parliamo dell'evento di sabato 20 alle 20.00

 

Col maestro Leonardo Nicotra parliamo dell’evento di sabato 20 alle 20.00. Per ascoltare schiaccia PLAY:

Sono al telefono con il maestro Leonardo Nicotra, buongiorno Leo.

Buongiorno, buongiorno Nicola, buongiorno agli ascoltatori.

Penso che sarai particolarmente felice di invitare tutti i trapanesi come te all’evento di sabato sera alle ore 20.00 al Santuario della Madonna. Cosa accade?

Sì, è veramente un grande piacere per chi volesse prendere parte a questo evento che accadrà sabato prossimo in Basilica, nel Santuario Basilica Madre Santissima Annunziata di Trapani, dove tornerà a suonare nella sua interezza il grand’organo installato nella Basilica. L’organo Ruffatti del 1980, che è stato recentemente, utilizzerei il termine riparato perché in realtà di questo si tratta, quindi recuperato questo strumento che, per più di un decennio era stato un po’ abbandonato a se stesso ed era quasi non più funzionante: Grazie alla sensibilità dei frati carmelitani che hanno portato a compimento questo percorso anche abbastanza articolato. Ma finalmente l’organo ritornerà di nuovo a suonare per chi vorrà godere di questi momenti musicali organistici.

Maestro Leonardo Nicotra, tu sei l’organista residente proprio del Santuario dell’Annunziata e mi viene da chiederti: ma fino ad oggi su cosa hai suonato, quale organo suonava?

E infatti è una bella domanda questa, in realtà lo strumento non ha mai smesso di suonare, nel senso che si era ridotto comunque ad una minima parte, ancora riusciva ad emettere qualche suono.

Perché dobbiamo dirlo, un organo, e noi lo vediamo, io qua vivo ogni giorno l’esperienza dell’organo monumentale Francesco La Grassa nella chiesa di San Pietro che è proprio qui davanti la mia redazione, è qualche cosa di grandioso, composto da determinati e anche numerosi elementi e può continuare a suonare anche se qualcuno di questi elementi non si comporta nella maniera giusta, però sentirli suonare tutti insieme, dopo questo restauro curato dalla ditta organaria Fratelli Cimino di Agrigento per l’organo Ruffatti sarà davvero un momento eccezionale quello di sabato, no?

Senza dubbio, senza dubbio anche perché la tipologia proprio dello strumento è votata alla cosiddetta musica organistica sinfonica, cioè la grande musica che si può realizzare con questo tipo di strumenti a più tastiere, con un congruo numero anche di canne, credo che sia attorno ai 4000 per questo strumento. Quello che dicevi tu, lo strumento chiaramente è abbastanza articolato, è composto da varie parti per cui continuava ancora a suonare ma solo una minima parte dello strumento e questo consentiva insomma un minimo utilizzo a scopo liturgico. Ora invece, sabato lo inauguriamo con un bel concerto perché suona tutto, ed ha ripreso la sua totalità.

Il concerto è gratuito, chiunque riuscirà a trovare posto sulle panche all’interno del Santuario alle 20.00 inizierai a suonare e, posso chiederti qualche anticipazione sulla scaletta, che cosa andrai ad interpretare Leonardo Nicotra?

Sì, il programma scelto è stato pensato per mettere in rilievo quelle che sono le potenzialità dello strumento che avrò a disposizione, è un organo sinfonico e quindi un programma che parte dal romanticismo, al tardo romanticismo. Mi piace anche sottolineare che avrò ospite con me una carissima amica, nonché grande professionista, la violinista palermitana Marta Pasquini che suonerà insieme a me tre brani del programma che verrà presentato per quella giornata. Peraltro volevo anche sottolineare che questo concerto è inserito, perché condiviso, dalla Prefettura di Trapani che in quella giornata e mezz’ora prima delle ore 20, quindi alle 19.30 farà una presentazione della Basilica Santuario attraverso uno storico dell’arte del Museo Pepoli e un professionista della soprintendenza, poiché la Basilica Santuario, come sappiamo fa parte del FEC e questa è un’occasione promossa dalla Prefettura e condivisa dalla Prefettura di Trapani per presentare e far conoscere alla cittadinanza e a chi volesse, i beni  dello Stato.

Per poter dire: “Quella sera c’ero anch’io!”, non mancate l’appuntamento di sabato sera, questo sabato 20 luglio alle ore 20.00, anche facile da ricordare, alla Chiesa della Madonna, lo diciamo alla Trapanese, alla Basilica Santuario, Maria Santissima Annunziata di Trapani per il concerto di inaugurazione del ristrutturato organo Ruffatti, alle cui tastiere suonerà il maestro Leonardo Nicotra, che ringrazio per questa anticipazione, grazie Leo.

A voi, grazie a voi, grazie a te Nicola.

Per raccogliere proposte e progetti sulle reti idriche dai territori e dai sindaci
Sarebbero responsabili di una decina di colpi in abitazioni e negozi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
L'imperdibile spettacolo, venerdì 18 ottobre, aprirà la stagione 2024-25 del Teatro Ariston
Uno al Comando provinciale di Trapani, l'altro al Distaccamento di Alcamo