Custonaci, consegnate le tre Vele di Legambiente

In occasione della seconda edizione della Festa dei Mari in corso alla Baia di Cornino, è stata consegnata al sindaco Fabrizio Fonte la targa di assegnazione delle 3 Vele di Legambiente a Custonaci. La località balneare, infatti, è Imperia nella classifica de “Il mare più bello 2024”, una guida che premia le spiagge più belle d’Italia, a cui vengono assegnati, sulla base di diversi parametri, i punteggi tradotti nelle cosiddette Vele che vanno da una a cinque. Nel Trapanese sono dieci, compresa Custonaci, le località premiate.

«Si tratta, per quanto ci riguarda, di un riconoscimento che ci fa ben sperare – commenta Fonte – . L’obiettivo raggiunto è anche merito di quei tanti cittadini, che, in termini di rispetto dell’ambiente e della sua salvaguardia, si spendono ogni giorno. In un contesto territoriale naturalmente vocato a vari turismi, essere individuati con le 3 Vele come meta balneare, che mette insieme servizi turistici e sostenibilità ambientale, è solo un primo punto di partenza che ci invita a migliorare ulteriormente nei prossimi anni”.

“Il borgo marinaro di Cornino – prosegue il sindaco – da quest’anno ufficialmente riconosciuto dalla Regione Siciliana, le spiagge, le scogliere, le acque cristalline del mare, le escursioni nella Riserva di Monte Cofano, le passeggiate sui nostri sentieri, la visita nei luoghi d’arte, ad iniziare dal nostro Santuario mariano, destano da sempre interesse e meritano certamente di essere visitate e valorizzate».

Parco Archeologico di Segesta, nuova veste per il front office [AUDIO]

Lunedì prossimo, 7 ottobre, l’inaugurazione. Ne parliamo col direttore Luigi Biondo
"A causa di un improvviso problema tecnico", dicono gli uffici comunali
Si terrà la presentazione del volume "Lilibeo e il Mare. Il Museo archeologico regionale di Marsala", che illustra il Museo nella sua storia ed evoluzione
Ha avuto una relazione con Matteo Messina Denaro e ne avrebbe favorito la latitanza
Lunedì prossimo, 7 ottobre, l’inaugurazione. Ne parliamo col direttore Luigi Biondo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Sorpresi vicino alle abitazioni delle rispettive ex in violazione del divieto di avvicinamento
Un film che pone domande su una delle pagine più buie della storia della Repubblica e della Sicilia