Trapani, il giudice di pace annulla bolletta idrica del Comune

Accolta la tesi della prescrizione del credito

Ancora una sentenza di annullamento di una fattura idrica emessa dal Comune di Trapani, nella qualità di gestore idrico, notificata oltre il termine di due anni. Si tratta di una bolletta del 2019 di oltre 1.000 euro. Doveva essere consegnata entro il dicembre 2021 per non cadere in prescrizione ma in realtà, come altre migliaia, è stata inviata nel gennaio 2022. Per questo motivo diversi cittadini hanno presentato reclamo, eccependo la prescrizione del credito.

“Si tratta della seconda sentenza di merito che il giudice di pace accoglie dando ragione al cittadino che aveva eccepito la prescrizione del credito e che il Comune non ha voluto riconoscere”, spiega l’avvocato Vincenzo Maltese che ha assistito l’utente trapanese.

“Sono svariate – prosegue il legale – le fatture idriche mai giunte alle famiglie trapanesi, alcune di molti anni addietro, per le quali nei mesi scorsi è stato notificato il sollecito di pagamento ovvero l’accertamento esecutivo patrimoniale. Ribadisco che,,preliminarmente, deve giungere la fattura idrica, emessa entro 45 giorni, nell’anno di riferimento dall’ultima lettura del contatore – conclude Maltese – e poi eventualmente, solo in assenza di contraddittorio, il gestore idrico potrebbe notificare solleciti di pagamento”.

Parco Archeologico di Segesta, nuova veste per il front office [AUDIO]

Lunedì prossimo, 7 ottobre, l’inaugurazione. Ne parliamo col direttore Luigi Biondo
"A causa di un improvviso problema tecnico", dicono gli uffici comunali
Si terrà la presentazione del volume "Lilibeo e il Mare. Il Museo archeologico regionale di Marsala", che illustra il Museo nella sua storia ed evoluzione
Ha avuto una relazione con Matteo Messina Denaro e ne avrebbe favorito la latitanza
Lunedì prossimo, 7 ottobre, l’inaugurazione. Ne parliamo col direttore Luigi Biondo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Sorpresi vicino alle abitazioni delle rispettive ex in violazione del divieto di avvicinamento
Un film che pone domande su una delle pagine più buie della storia della Repubblica e della Sicilia