Da oggi al via i saldi estivi

Quali sono i prodotti più cercati

Da oggi via in Sicilia e nel resto d’Italia i saldi estivi e saranno circa 9 milioni gli italiani che approfitteranno delle vendite di fine stagione per acquistare abbigliamento, calzature e accessori a prezzi di occasione. Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, quest’anno per l’acquisto di capi scontati ogni famiglia spenderà in media 202 euro, pari a 92 euro pro capite, per un valore complessivo di 3,2 miliardi di euro.

L’evento saldi è ancora apprezzato dai consumatori: il 55% dei consumatori ha intenzione di compiere un acquisto entro la fine delle vendite di fine stagione estive.
Ad attendere i saldi sono soprattutto gli abitanti delle regioni del Sud e delle Isole, con il 63% di interessati rispetto al 49% del Nord, e i giovani sotto i 34 anni, pari al 59% di interessati.

Per i saldi, il retail fisico resta in cima alle preferenze: il 69% degli intervistati dichiara che acquisterà per i saldi anche in un classico negozio multimarca, mentre il 38% si rivolgerà a un’attività commerciale fisica mono-brand. Quote ancora superiori a quelle dell’online: il 36% degli intervistati segnala che acquisterà anche su una piattaforma di eCommerce multimarca, mentre il 18% acquisterà direttamente dal sito del produttore del capo o dell’accessorio di interesse.

Purtroppo, però, la rete dei negozi si sta riducendo: rispetto al 2019, le imprese che vendono abbigliamento, calzature e accessori sono diminuite di -4.591 unità, al ritmo di due negozi spariti al giorno. Un fenomeno forte soprattutto nelle città di grandi dimensioni: negli ultimi cinque anni, nei comuni sopra i 250mila abitanti è scomparso il 10% delle imprese del commercio moda. Anche in occasione di questi saldi estivi sono le calzature il prodotto più ricercato, indicato dal 61% degli intervistati. Soprattutto sneaker estive, ma anche ballerine, sandali e slingback e scarpe da barca; tra gli scaffali e le vetrine si inseguono quest’anno molto anche le calzature tecniche, in particolare per il running, per il trekking e per il tennis.

Seguono – con il 57% delle preferenze – t-shirt e top, in particolare polo e magliette sportive, mentre per le donne si afferma la tendenza alla ricerca di maglie, bluse e top di tessuti estivi, soprattutto lino ma anche seta, con una riscoperta delle stampe floreali. Al terzo posto, nella classifica ci sono pantaloni e gonne (44% delle indicazioni): quest’anno l’accento cade sulle ‘gonne midì, di media lunghezza, ma sono cercati sempre anche shorts e bermuda di denim e leggings, oltre ai classici pantaloni estivi leggeri tipo chino per gli uomini tra i quali emerge un interesse anche per pantaloni cargo, lunghi o corti che siano.

Il 41% degli intervistati cercherà anche maglieria estiva. Nella top ten ci sono anche abiti e vestiti (39%), e camicie (30%) – anche in questo caso, preferibilmente, di cotone leggero, lino o seta -poi costumi e moda mare (29%), pigiami/camicie da notte (16%) e infine borse (15%).

Parco Archeologico di Segesta, nuova veste per il front office [AUDIO]

Lunedì prossimo, 7 ottobre, l’inaugurazione. Ne parliamo col direttore Luigi Biondo
Lo afferma la Procura di Trapani nella richiesta di incidente probatorio
"A causa di un improvviso problema tecnico", dicono gli uffici comunali
Al centro della querelle la mancata proroga degli orari estivi degli aliscafi
"Garantire qualità, equità e libertà nel sistema educativo", dice il segretario generale D'Aprile
Si terrà la presentazione del volume "Lilibeo e il Mare. Il Museo archeologico regionale di Marsala", che illustra il Museo nella sua storia ed evoluzione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Ha avuto una relazione con Matteo Messina Denaro e ne avrebbe favorito la latitanza
Lunedì prossimo, 7 ottobre, l’inaugurazione. Ne parliamo col direttore Luigi Biondo
Sorpresi vicino alle abitazioni delle rispettive ex in violazione del divieto di avvicinamento
Un film che pone domande su una delle pagine più buie della storia della Repubblica e della Sicilia