Trapani capitale dello Street Food con la XVI edizione di “Stragusto”

Dal 24 al 28 luglio torna l'attesa rassegna internazionale

“Stragusto”, l’evento che celebra il cibo da strada del Mediterraneo, torna anche quest’anno a Trapani, dal 24 al 28 luglio, nella piazza dell’antico Mercato del Pesce, un luogo suggestivo e unico che si ripropone nella sua dimensione naturale per accogliere i visitatori alla ricerca di un viaggio tra i sapori e le atmosfere del cibo prepagato dai numerosi produttori presenti.

Un percorso ricco di suggestioni sensoriali dove il gusto, la vista, l’udito, il tatto si intrecciano e dove si potranno assaggiare tipicità provenienti da diversi luoghi della nostra Penisola e da Paesi esteri. Svariate, e per tutti i gusti, le specialità che caratterizzano l’itinerario della manifestazione: dalle tipicità trapanesi e di altre parti della Sicilia ai cibi tipici pugliesi, toscani, marchiani, della Tunisia. Novità di questa sedicesima edizione saranno gli stand dedicati alla cucina palestinese, greca e ungherese.

Confermata l’area wine tasting per assaporare i migliori vini del territorio, guidati da esperti del settore, nello splendido scenario delle Mura di Tramontana, a due passi dalla piazza, magari davanti ad uno dei magici tramonti che Trapani sa regalare.

D’altro canto, l’obiettivo di “Stragusto”, iniziativa organizzata da Trapani Welcome in collaborazione con la Pro Loco Trapani Centro e con il patrocinio del Comune di Trapani, non è solo quello di recuperare e promuovere il grande patrimonio del cibo da strada, figlio di una tradizione gastronomica e di usi che si tramandano tra generazioni, ma anche quello di valorizzare per la sua fruizione uno dei luoghi più belli della città che diventa così patrimonio di tutti.

Il cibo, quindi, come veicolo per conoscere, riappropriarsi e far conoscere tasselli della nostra identità e della nostra storia in un contesto in cui la diversità e la contaminazione divengono ricchezza da fruire e condividere in un linguaggio universale che supera ogni differenza: sociale, linguistica, etnica, economica.

Ulteriori informazioni sulla manifestazione si possono trovare sul sito web www.stragusto.it e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/Stragusto e chiamando il 3402427212.

Due Comuni, una Città: ne parliamo col presidente Giacomo D’Alì Staiti [AUDIO]

Trapani ed Erice una sola città? Un sondaggio e un incontro al Polo Universitario
Controlli dei militari della Capitaneria di Porto
Domani, 3 luglio, alle ore 10, la cerimonia di apertura
La 31enne ha perso la vita sabato scorso in un incidente a Malta
Guardia-ala americana ma di formazione italiana
Il libro si colloca al punto di incrocio tra la critica filosofica e letteraria, la politica e la storia della cultura italiana
Disponibili 150.000 euro assegnati dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Hanno sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2025
Playmaker moderno, dotato di grande leadership e visione di gioco
Dopo la scadenza della convenzione con il Centro di Medicina nucleare "San Gaetano" di Bagheria

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Per ampliare le competenze informatiche dei migranti, facilitare la ricerca di lavoro, migliorare la comunicazione
Assegnato il premio letterario "Fratelli Giangrasso"
Le fiamme sono divampate nel pomeriggio di sabato scorso