Trapani, da domani camera ardente per l’artista Carmelo Morreale

Giovedì il funerale nella chiesa Nostra Signora di Fatima

Doppio funerale, a Gibellina e a Trapani per Carmelo Morreale, artista trapanese venuto a mancare sabato scorso all’età di 82 anni.

Lo ha reso noto il sindaco Giacomo Tranchida che, insieme alla Giunta, ha espresso cordoglio alla famiglia e a quanti hanno apprezzato e voluto bene in vita Morreale.
La camera ardente sarà allestita da domani presso la sala del commiato della agenzia funebre Vito Polisano invia Giulio Cesare 24 a Casa Santa Erice, e i funerali, dopo quelli di oggi a Gibellina, si svolgeranno nella chiesa Nostra Signora di Fatima i giovedì 30 maggio alle ore 11.30.

Carmelo Morreale era nato a Trapani il 14 novembre 1942. Suo padre, Giuseppe, imprenditore edile, storico consigliere comunale del Movimento Sociale Italiano, a venti anni – si racconta – gli aveva procurato un posto di lavoro all’Esattoria. Morreale, però, fu licenziato dopo una settimana dopo essere stato sorpreso a strappare le cartelle di chi non aveva i soldi per pagarle.

Nel 1968 raggiunge Roma e poi Milano per assecondare la sua straordinaria vocazione per la pittura. Qui entra a fare parte del gruppo del gallerista Schettini. Sono anni di grande successo e apprezzamenti. Subisce e rielabora le influenze di grandi artisti come Burri, Fontana, Morandi. L’esplosione del figurativo nel mercato milanese lo coglie impreparato. Torna a Trapani dopo quasi un decennio. Qui per protestare contro un mercato asfittico dedito più alle contrattazioni sul prezzo delle tele che al loro valore , nel 1975 fa un falò dei suoi quadri in una piazza di Trapani.

Da questo momento la protesta diventa più forte e critica, vive una vita da bohemien, barattando le tele con beni di prima necessità e vestiti. Trapani diventa la scena della sua arte, cornice e visione di una installazione artistica senza uguali, ornata di dissacranti sberleffi e fantastiche visioni.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese