Mazara, a rischio rinvio l’elezione del consigliere comunale straniero aggiunto

Manca il numero di firme autenticate nelle due liste presentate richiesto dal regolamento

A rischio rinvio l’elezione del consigliere comunale straniero aggiunto a Mazara del Vallo. Le due liste presentate a supporto di due candidati hanno un numero di firme di sottoscrittori regolarmente autenticate di parecchio inferiore rispetto al numero minimo di 75 previsto dal regolamento comunale

Sono due le candidature presentate in tempo utile negli uffici del Comune per l’elezione del consigliere comunale straniero aggiunto in programma domenica 16 giugno. Tuttavia, entrambe le liste – una a sostegno di Mohamed Alì Soualmia, l’altra a sostegno di Hiba Sfar, entrambi nati in Tunisia e residenti da almeno quattro anni a Mazara del Vallo – risultano da un primo esame con un numero di firme di sottoscrittori di lista, regolarmente autenticate, di parecchio inferiore rispetto al numero minimo di 75 previsto dall’articolo 15 del regolamento comunale.

La documentazione di presentazione delle liste, ricevuta dalla dirigente del I Settore comunale Giovanna Lombardo, appositamente delegata dal segretario generale, è stata inviata alla Commissione elettorale comunale che dovrà vagliarne la validità.

Appare probabile l’annullamento della tornata elettorale del 16 giugno per l’elezione del consigliere comunale straniero aggiunto per il mancato rispetto dell’art. 15 del regolamento comunale in sede di presentazione delle candidature, anche se la decisione finale ufficiale dovrà essere comunicata dalla Commissione elettorale comunale.

Il regolamento comunale per l’elezione del consigliere comunale straniero prevede che, nel caso in cui per assenza di candidati non si procede all’elezione del Consigliere aggiunto l’Amministrazione Comunale procede, non oltre il termine di 12 mesi dalla data di elezione del Consiglio Comunale, all’indizione di una nuova elezione.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese