Emergenza idrica, il Comune di Trapani cede pozzo di Inici in cambio di più acqua da Bresciana

Accordo con Siciliacque

L’amministrazione comunale di Trapani ha deciso di cedere a Siciliacque la possibilità di estrarre acqua dal pozzo di Inici, di proprietà del Comune, in cambio del 40% di acqua in più sulla condotta di Bresciana.

“In questo momento, il pozzo di Inici versa in condizioni di abbandono perché – spiega il sindaco Giacomo Tranchida – servirebbero più di 15 milioni di euro per metterlo a regime. Questo pozzo si stima possa avere una produzione tra i 45 e al massimo 60 litri. Intervenendo opportunamente, si può arrivare a 100 litri a meno che la falda acquifera non si abbassi a causa dell’emergenza dovuta alla siccità”.

La decisione in giunta è stata adottata a causa dei costi proibitivi di un intervento diretto – si stima in 15 milioni di euro – per le casse comunali. Siciliacque ha ottenuto un finanziamento per ammodernare la condotta per circa 1 chilometro e arrivare l’acqua dal pozzo di Inici verso Castellammare e Alcamo. Il 40% di acqua che Siciliacque riuscirà a produrre su Inici sarà riconosciuto al Comune di Trapani a costo zero.

La condotta di Bresciana è l’unica fonte di approvvigionamento diretto per il capoluogo e l’amministrazione intende metterla a pieno regime, a 250 litri al secondo, entro fine maggio.

Per raccogliere proposte e progetti sulle reti idriche dai territori e dai sindaci
Sarebbero responsabili di una decina di colpi in abitazioni e negozi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
L'imperdibile spettacolo, venerdì 18 ottobre, aprirà la stagione 2024-25 del Teatro Ariston
Uno al Comando provinciale di Trapani, l'altro al Distaccamento di Alcamo